Dichiarazione Imu 2012: nuova proroga all’orizzonte

Dichiarazione Imu prorogabile per l'ennesima volta. Ad affermarlo il direttore generale delle Finanze

di Redazione InvestireOggi, pubblicato il
Dichiarazione Imu prorogabile per l'ennesima volta. Ad affermarlo il direttore generale delle Finanze

Dicharazione Imu ancora oggetto di proroga? L’indiscrezione arriva direttamente dal Dipartimento delle Finanze del Ministero che non esclude l’ipotesi di una ulteriore proroga del termine di presentazione della dichiarazione 2012.

Dichiarazione Imu proroga al 30 novembre 2012

E’ stata la manovra salva Italia, il DL 201/11 convertito in Legge 214/11, a prevedere che per gli immobili per i quali l’obbligo dichiarativo ai fini dell’Imu è sorto dal 1° gennaio 2012, la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata entro il 30 settembre 2012. La proroga della presentazione della dichiarazione Imu 2012 è stata data ufficialmente con il varo del decreto sui tagli agli enti locali che ha offerto ben due mesi di tempo in più rispetto alla prima scadenza originariamente fissata del 30 settembre scorso per presentare la dichiarazione Imu ( si veda  a tal proposito il nostro articolo Dichiarazione Imu prorogata al 30 novembre 2012).

Dichiarazione Imu: la pubblica consultazione

In base allo schema di decreto ministeriale di approvazione del modello di dichiarazione IMu e delle istruzioni, il Dipartimento delle finanze ha elaborato inoltre una bozza del modello di dichiarazione e delle istruzioni per la relativa compilazione. Chi era interessato aveva tempo fino allo scorso 19 ottobre 2012, per trasmettere contributi e osservazioni ritenuti utili ai fini della predisposizione definitiva del modello di dichiarazione  e delle relative istruzioni. A farlo possono essere professionisti, associazioni economiche professionali, enti di ricerca o Università, nonchè privati cittadini.

Dichiarazione Imu: possibile una nuova proroga?

Detto ciò, il direttore generale delle Finanze, nel corso di un’audizione in commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, ha affermato di non poter escludere una ulteriore proroga del termine di presentazione della dichiarazione Imu. prima di visionare le osservazioni per la pubblica consultazione . Il modello definitivo potrebbe essere pubblicato solo a inizio novembre. Per tale motivo, una nuova proroga si potrebbe rendere necessaria.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Dichiarazione IMU