Gentile Redazione,

mi chiamo Calogero e sono diabetico da circa 12 anni, ho una invalidità del 67 per 100. Posso avere diritto alla pensione.

Distinti saluti  Calogero 

Se lo stato di invalidità è superiore al 41% i diabetici hanno diritto ai benefici della Legge 104 del 1992. I benefici derivanti dalla legge 104, però non sono riconosciuti automaticamente ma dietro richiesta dell’interessato e dopo accertamento dell’effettivo stato di invalidità del richiedente da parte della Commissione Medica esaminante.

Diabete e invalidità: come fare richiesta?

La richiesta dell’invalidità è possibile dopo la diagnosi del diabete, ma nel caso del signor Calogero questa è stata già concessa.

Per inviare domanda all’Inps per il riconoscimento della Legge 104 è necessario essere in possesso del certificato che attesti l’invalidità grave. L’attestazione, certificato SS3, deve essere redatta dal medico su apposito modello predisposto dall’Inps e inoltrata per via telematica all’istituto dal medico stesso che consegnaerà, poi, all’interessato la ricevuta dell’avvenuto invio con numero di protocollo (questa ricevuta va conservata perchè sarà, poi, richiesta al momento della presentazion della domanda all’Inps).

Entro 30 giorni dal rilascio di detto certificato l’interessato dovrà inviare all’Inps domanda per il riconoscimento dell’handicap (procedura identica per il riconoscimento di invalidità, handicap o inabilità).

La domanda va inoltrata all’istituto, se in possesso del Pin Inps, direttamente dal sito web dell’Inps oppure affidandosi all’assistenza di un patronato. All’interno della domanda va indicato il codice univoco del certificato medico. Dopo l’invio della domanda l’interessato sarà sottoposto a visita medica che potrà avvenire ambulatorialmente o a domicilio se l’interessato non è in grado di presentarsi alla visita.

Leggi anche per approfondire: Invalidità per diabete: quando si ha diritto a rientrare nelle categorie protette? |La Redazione Risponde e Diabete, quando dà diritto alla pensione anticipata?

Per avere diritto all’assegno dell’invalidità civile è necessaria un’invalidità che sia superiore al 74%.

Il consiglio che posso darle è quello di presentarsi ad un Caf o un patronato con tutta la documentazione in suo possesso per provvedere alla domanda per i benefici della legge 104 e per poter capire se ha diritto o meno alla pensione di invalidità o all’assegno di invalidità.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]