Detrazioni spese sportive figli a carico: tutte le novità delle Legge di Bilancio 2018

Novità nella Legge di Bilancio per quel che riguarda la detrazione delle spese sportive e per quelle di istruzione.

di , pubblicato il
detrazione-spese-sportive

Nella legge di Bilancio 2018 sono comprese importanti novità per quel che riguarda le detrazioni per i figli a carico e per le detrazioni delle spese sportive per i ragazzi. Vediamo, quindi, cosa potrebbe cambiare a partire da gennaio 2018 e in relazione alla dichiarazione dei redditi 2017.

Detrazioni spese sportive 2018: le novità presentate per la Legge di Bilancio

Un emendamento presentato da Maurizio Bernardo del Nuovo Centrodestra chiede di portare il limite di detrazione per le spese sportive sostenute per i ragazzi dagli attuali 210 euro annui a 600 euro e l’Iva al 5% per tutti coloro che praticano sport e frequentano palestre non a livello agonistico. Ovviamente la proposta, ancora non inserita nella Legge di Bilancio, è soggetta al parere della Commissione Bilancio che dovrà verificare le eventuali coperture economiche per il pacchetto sport che costerebbe alle casse dello Stato 250 milioni di euro.

Sempre per la Legge di Bilancio 2018 sono state proposti anche degli emendamenti che potrebbero estendere la detrazione fiscale alle spese sostenute per l’iscrizione a corsi di teatro, di danza, di musica e di lingua straniera.

Detrazione figli  a carico 2018: le proposte nella legge di Bilancio

I limiti di spesa per le detrazioni riguardanti i figli a carico crescerebbero progressivamente, per quel che riguarda la spese scolastiche per iscrizioni a scuole paritarie comprensive di costi di mensa scolastica, che comprenderebbero anche le attività musicali, teatrali e di danza (equiparate alla frequenza scolastica) dai 640 euro relative al 2016, a 750 euro per l’anno di imposta 2017 a 800 euro per l’anno di imposta 2018, riferito, quindi, alla dichiarazione dei redditi 2019.

Sulla Legge di Bilancio 2018 leggi anche: Detrazioni abbonamenti bus e treno: la novità nella legge di Bilancio 2018 e Dalla fatturazione elettronica alla precompilata IVA, tutte le novità nella legge di Bilancio 2018

Argomenti: , , ,