Detrazioni per disturbi dell’apprendimento: arriva la guida dell’Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida con le istruzioni per usufruire delle detrazioni fiscali per ragazzi con disturbi dell'apprendimento. Ecco come ottenere il rimborso e per quali spese è previsto.

di , pubblicato il
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida con le istruzioni per usufruire delle detrazioni fiscali per ragazzi con disturbi dell'apprendimento. Ecco come ottenere il rimborso e per quali spese è previsto.

Avevamo già parlato della possibilità di detrazione fiscale per le spese di istruzione di ragazzi affetti da disturbi specifici dell’apprendimento. L’agevolazione per i soggetti, anche maggiorenni (fino al compimento delle scuole superiori), con sindrome di Dsa prevede la possibilità di recuperare il 19% delle spese di istruzione relative all’acquisto di strumenti didattici o sussidi tecnici e informatici utili a facilitare l’accesso agli studi della scuola secondaria di secondo grado.
La detrazione fiscale in analisi si applica dal primo gennaio 2018. La guida dell’Agenzia delle Entrate rende noto l’iter per ottenere il rimborso.

Leggi anche: IVA al 4% strumenti informatici disabili, esiste un limite temporale?

Detrazione 19% figli DSA: documenti e iter per la domanda

Per poter ottenere la detrazione fiscale in analisi bisogna prima di tutto presentare i documenti: le spese vanno infatti certificate con fattura o scontrino parlante. E’ inoltre necessaria la prescrizione medica che certifichi il collegamento funzionale tra l’acquisto e il tipo di disturbo dell’apprendimento diagnosticato.
Molti genitori, appreso della possibilità di detrazione fiscale introdotta con la Legge di Bilancio 2018, ci hanno scritto per sapere se rientrassero nella previsione alcuni specifici oggetti. Volendo fornire una lista utile, sulla base delle richieste che ci sono pervenute, possiamo confermare che si possono scaricare nel 730 gli acquisti di calcolatrici, software di video scrittura con correttore ortografico, sintesi vocale, registratori e sussidi informatici come computer per la video scrittura.

In questa pagina trovi le nostre guide sulle agevolazioni fiscali disabili in vigore. Per la richiesta di dubbi e ulteriori chiarimenti non esitate a scrivere alla nostra redazione: [email protected]

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,