Con la dichiarazione dei redditi, modello 730 o Unico, ogni contribuente comunica allo Stato tutte le sue entrate derivanti da redditi da lavoro, affitti per immobili in locazione e altre entrate pervenute nella sfera patrimoniale del nucleo familiare.   Più alte sono le entrate e maggiori sono le tasse da pagare. E’ possibile però indicare nella dichiarazione dei redditi anche le spese sostenute nell’anno d’imposta per abbassare la soglia del reddito imponibile e, di conseguenza, le tasse. Tali spese vengono portate in detrazione ma devono essere opportunamente documentate.

  Vediamo quali sono le spese che è possibile portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi 2017 relativa ai redditi 2016. Possono essere portate in detrazione le spese sanitarie, le spese sportive, le spese d’istruzione, le spese funebri, le spese per gli interessi passivi del mutuo, spese per ristrutturazione dell’immobile e molte altre ancora. Le detrazioni vanno indicate nel quadro E del modello 730, il quadro “oneri e spese”. In questo quadro vanno indicate tutte le spese sostenute nell’anno 2016 che danno diritto ad una detrazione d’imposta e a una deduzione del reddito.   Nella denuncia dei redditi il contribuente ha diritto di detrarre le spese sostenute per i familiari a carico come, ad esempio, figli, coniuge, nipoti, genitori fiscalmente a carico. I familiari a carico per cui il contribuente ha diritto alle detrazione sono :

  • coniuge non legalmente ed effettivamente separato
  • figli naturali, adottivi, affiliati o affidati
  • altri familiari quali nipoti, genitori, genitori adottivi, generi, nuore, suoceri, fratelli e sorelle

che non hanno un reddito complessivo superiore a 2840,51. Nelle prossime pagine approfondiremo tutte le detrazioni che è possibile indicare nel modello 730 2017.

Detrazione coniuge a carico

Il contribuente può detrarre dalla dichiarazione dei redditi 2017 le spese del conige a carico non separato legalmente che ammontano a:

  • 800 euro sino a 15mila euro di reddito
  • 690 euro se il reddito  è maggiore di 15 mila ma inferiore a 40.000 euro;
  • 690 euro per i redditi sopra i 40.000 euro inferiori a 80.000 euro. In questo caso la detrazione spetta per la parte eccedente i 40 mila.

Detrazione spese sanitarie 730.

  • Nel rigo E1 colonna 2 vanno indicate le spese sanitarie sostenute per farmaci, visite mediche specialistiche, spese chirurgiche e di assistenza specifica (la franchigia per queste spese è di 129,11 euro).
  • Nel rigo E1 colonna 1, invece, vanno indicate le spese sanitarie relative a patologie esenti dalla spesa sanitaria pubblica.
  • Nel rigo E3 vanno indicate le spese sostenute per mezzi necessari all’accompagnamento, alla locomozione, alla deambulazione e al sollevamento di portatori di handicap oltre che le spese per i sussidi tecnici e informatici.

Detrazione spese medicinali: è possibile per quelli acquistati all’estero?

Detrazione spese sanitarie: psicologo e psicoterapeuta, quando può essere detratto?

 

Detrazione spese sanitarie disabili

Vanno indicate nel rigo E4 le spese sostenute per l’acquisto di motoveicoli e autoveicooi adattati per le limitazioni dei portatori di handicap.

Il valore massimo del veicolo deve essere pari a 18.075,99 euro e la spesa è consentita una volta ogni 4 anni. Nel rigo E5, invece, vanno indicate le spese sostenute per l’acquisto del cane guida per non vedenti (anche questa spesa ha il limite di un solo cane ogni 4 anni).  

Detrazione assicurazione

Possono essere portati in detrazione premi assicurazioni sulla vita e infortuni: a condizione che la durata contrattuale non sia inferiore ai 5 anni e che non consenta a concessione di prestiti, importo massimo da portare a detrazione è di 630,00 euro.

Detrazione figli a carico

Detrazione figli a carico 2016: la tabella dei nuovi importi

Detrazioni figli a carico: a quale genitore spettano?

Detrazioni figli a carico genitori separati

Detrazioni figli a carico: cosa cambia per genitori separati, divorziati e non sposati?

Detrazione spese di istruzione

Tra le detrazioni delle spese di istruzione rientrano  le detrazioni per la mensa, per i viaggi di istruzione, per le rette pagate per la frequenza scolastica.

Detrazioni spese scolastiche figli 2017: aumenta la soglia da portare in detrazione

Detrazione gite scolastiche nel modello 730 2017: ecco come fare

Detrazione mensa scolastica, quali spese sono detraibili? Le novità 2017

Detrazioni spese scolastiche integrative: dopo la mensa, anche pre e post scuola e assistenza al pasto 

Detrazioni mensa scolastica: se la spesa è intestata al figlio chi ne usufruisce? 

Detrazione mensa scolastica pagamento in contanti: come fare?

Detrazione mutuo

Detrazione mutuo prima casa: come funziona per quello cointestato?

Detrazione mutuo: e se l’importo è maggiore del prezzo d’acquisto?

Detrazioni mutuo e contratto di locazione: sono possibili entrambe?

Detrazione spese funebri

Detrazioni spese funebri 2016: come inserirle nel 730 e nel modello Unico

Detrazioni spese veterinarie

Detrazione spese veterinarie 2016: quali si possono inserire in 730 e Unico? 730 spese veterinarie: guida alla detrazione

Detrazione spese sportive

Detrazioni spese sportive figli a carico 2016 su modello 730 e UNICO

Detrazione spese sportive: chiarimenti delle Entrate sul bonus palestra