La zanzariera nuova comprata nel 2018 si può portare in detrazione? Abbiamo già visto che l’Agenzia delle Entrate ha confermato l’ecobonus per le schermature solari portandolo però al 50%.

Possono rientrare in questa categoria anche le zanzariere ma solamente a due condizioni:
• marcatura Ce;
• valore Gtot (parametro del fattore solare) certificato e non superiore a 0,35.

Facciamo chiarezza su questo secondo aspetto che ha determinato qualche confusione.
Le zanzariere servono, come suggerisce il nome, ad impedire il passaggio di insetti. Ma, per portare in detrazione la zanzariera, è previsto che queste siano certificate come schermature solari ovvero che siano atte anche a proteggere dalla radiazioni solari.

Ad individuare questa funzione è proprio il valore Gtot che descrive il potere filtrante della zanzariera.
Le classi Gtot delle zanzariere sono quattro in base al tipo di materiale/tessuto usato: dalla zero (meramente decorativa) alla quattro che descrive la massima schermatura e in cui quindi rientrano i modelli che danno diritto al bonus zanzariere.

In altre parole possiamo anche dire che: se le zanzariere, incorporate nel telaio dell’infisso, hanno anche effetto sulla dispersione di calore, in quanto provviste dei requisiti tecnici previsti per le schermature solari esterne riportati nell’allegato B al decreto ministeriale 26 giugno 2009 (sostituito dall’ Allegato 2 del decreto del 2015) e ciò è confermato anche dalla documentazione allegata dal produttore, il contribuente potrebbe beneficiare della detrazione in esame.
La procedura per la domanda di detrazione dell’acquisto e installazione zanzariere resta lo stesso: dopo il pagamento effettuato tramite bonifico bancario o postale, deve essere inoltrata sul sito dell’Enea la “Scheda descrittiva dell’intervento” entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Bonus zanzariere: problematiche e casi particolari

Fatta questa premessa tutto sembrerebbe in teoria chiaro ma, nella pratica, spesso non lo è. Riceviamo testimonianze confuse sia di privati che di rivenditori i quali ricevono indicazioni contraddittorie dai produttori di settore.

C’è chi assicura che la zanzariera è detraibile anche il Gtot supera 0,35 purché sia certificata invocando i criteri validi fino allo scorso anno, almeno fino a nuove disposizioni ufficiali (e in questo senso richiamando anche la percentuale di detrazione del 65%). Ma questo presuppone una confusione nelle date e nei periodi di imposta considerati. Se le zanzariere sono acquistate dal primo gennaio 2018 il bonus applicabile per le schermature solari si ferma al 50% e segue criteri più rigidi per la selezione dei modelli. Ci sono poi produttori che, nella confusione, sono restii a lasciare documentazione relativa alla trasmittanza totale di energia solare. Nel dubbio invitiamo a comprare zanzariere che rispecchiano in modo esplicito i requisiti sopra richiamati. Acquisti di zanzariere nel 2018 (fino al 31 dicembre e, quindi, da portare in detrazione l’anno prossimo) saranno invece detraibili al 50% e solo se rispettano i valori di cui sopra.