Sulla detrazione Superbonus 110%, come si suddivide e come si ripartisce correttamente. Perché la maxi-agevolazione di Stato si può ripartire in 5 rate annuali di pari importo. Ma in realtà le rate possono scendere da 5 a 4. Nel rispetto di opportune condizioni.

Nel dettaglio, sulla detrazione Superbonus 110%, c’è da dire che questa, in dichiarazione dei redditi, si sconta sempre entro i limiti della capienza fiscale del contribuente. Detto questo, nella maggioranza dei casi ci vogliono 5 anni. Per scontare pienamente la maxi-agevolazione di Stato.

Ma le rate annuali di pari importo scendono da 5 a 4 quando? Quando almeno il 60% dei lavori è stato realizzato nel corso dell’anno 2022.

Detrazione Superbonus 110%, come si suddivide e come si ripartisce correttamente

Su come si suddivide e come si ripartisce correttamente la detrazione Superbonus 110%, questa in dichiarazione dei redditi è fruibile sempre e solo da parte degli aventi diritto. E nei limiti della capienza fiscale come sopra accennato.

Sulla detrazione Superbonus 110, nel caso in cui il contribuente mediamente dichiara redditi bassi, c’è il rischio di perdere in tutto o parte la maxi-agevolazione di Stato. Ma per fortuna ci sono due soluzioni alternative ed opzionali.

Come sfruttare la maxi-agevolazione di Stato senza la dichiarazione dei redditi

Al posto della detrazione Superbonus 110%, infatti, si può optare per la cessione della maxi-agevolazione di Stato. Precisamente, con la cessione del credito a terzi. Oppure con lo sconto in fattura.

Nel dettaglio, la cessione del credito, che corrisponde alla detrazione Superbonus 110% spettante, può essere effettuata a terzi. Dagli enti alle società e passando per le imprese e per le persone fisiche. Anche se queste esercitano attività di lavoro autonomo.

Tra le società rientrano, tra l’altro, pure gli intermediari finanziari e gli istituti di credito. Lo sconto immediato in fattura pari all’ammontare della detrazione, invece, è una riduzione di prezzo effettuata dall’impresa edile che realizza i lavori.

Scegliendo una due soluzioni alternative ed opzionali, pur non sfruttando la detrazione Superbonus 110% in dichiarazione dei redditi, occorre in ogni caso darne comunicazione all’Agenzia delle Entrate.