Si possono portare in detrazione le spese funebri anche se la persona deceduta non era legata da vincoli di parentela con colui che ne ha sostenuto i costi per la cerimonia del funerale. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate nelle istruzioni per il modello 730/2020.

Restano i limiti di spesa: anche se il funerale fosse costato 2 mila euro o più, il tetto massimo detraibile sarebbe di 1550 euro (quindi la spesa che concretamente si può pensare di recuperare ammonta a 2894,50 euro a de cuius).

Così ha confermato il Testo Unico sulle Imposte sui Redditi all’articolo 15. Il limite sopra citato è per decesso, non per contribuente. Significa che se, sfortunatamente, una persona si trova a pagare più di un funerale nello stesso anno, potrà recuperare lo sconto massimo per due volte. Inoltre non bisogna guardare solo a quelle collegate alle onoranze, ma anche trasporto e sepoltura.

La Legge di Stabilità del 2016, infatti, ha eliminato il vincolo di parentela previsto come requisito per poter usufruire dello sconto Irpef.

Ricordiamo inoltre che la detrazione del 19% sull’imposta da versare spetta anche per le spese funebri sostenute all’estero.

Per poter accedere alla detrazione sulle spese funebre, aldilà del vincolo di parentela, bisogna conservare tutta la documentazione: per questo motivo i pagamenti dovranno essere eseguiti con metodo tracciabile.

La detrazione per le spese funebri trova spazio nel quadro ESEZIONE I – spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19, del 26, del 30 e del 35 per cento.

Vanno compilati i righi da E8 a E10 – Altre spese, e più specificatamente:

  • nella colonna 1 il codice “14” che identifica le spese funebri;
  • nella colonna 2 per il dettaglio dei costi sostenuti.

Nel caso di spese sostenute per più funerali bisogna provvedere anche a compilare a seguire dai righi da E8 a E10, inserendo in ognuno di essi il codice 14 e i costi relativi a ciascun evento.

L’importo deve tenere conto anche delle spese indicate nella sezione “Oneri detraibili” della Certificazione Unica con il codice onere 14.