Quanto tempo si ha a disposizione per portare in detrazione fiscale le spese fatte? Partiamo dalla domanda di una lettrice in vista del 730.

 

Buongiorno mi chiamo E. F.,
volevo porle una domanda relativa alla detrazione delle spese mediche.
Nel 2013 ho dovuto sostenere diverse migliaia di euro di spese mediche.
La detrazione mi è stata riconosciuta solo per una parte perché il mio reddito di quell’anno non era sufficiente per coprire l’intera detrazione.
Posso recuperare quelle detrazioni perse?
Grazie
Cordiali Saluti

Il quesito della nostra lettrice esprime un dubbio comune a molti contribuenti in merito alla possibilità di portare in detrazione le spese effettuate negli anni passati se, ai tempi, non era possibile recuperare gli importi nel 730 perché ad esempio, come nel caso proposto, il reddito non era sufficiente per la detrazione?  In questi casi la mancanza di domanda di detrazione non è stata una dimenticanza: se le condizioni di reddito cambiano è possibile recuperare?

Purtroppo dobbiamo dare risposta negativa: quando ci riferiamo ad una spesa per la quale è prevista la detrazione (spese mediche, nuovo bonus trasporti etc) o un bonus (vedi anche bonus ristrutturazione edilizia, eco bonus, bonus verde etc) la possibilità riguarda l’anno successivo a quello di imposta.

Così ad esempio se una spesa viene fatta nel 2017, la detrazione è prevista, stante i requisiti, nella dichiarazione dei redditi 2018. Chi non è nelle condizioni di fare domanda di detrazione nel 2018 per le spese sostenute nel 2017 non può rimandare la domanda all’anno successivo o a quelli seguenti. Diverso invece è il discorso dell’erogazione della detrazione che può avvenire come rimborso nel 730 o in rate da dieci anni a seconda dei casi.

Detrazione spese incapienti: i rimborsi vanno persi?