Detrazione colf e badanti: cosa fare se manca la busta paga

Detrazione Colf e badante: è richiesta la busta paga? Facciamo chiarezza sulla documentazione necessaria.
Detrazione Colf e badante: è richiesta la busta paga? Facciamo chiarezza sulla documentazione necessaria.
© Licenza Creative Commons
a cura di
Abbiamo già visto come funziona e come si calcola la detrazione per colf e badanti nel 730. Oggi ci soffermiamo sui documenti necessari per recuperare la spesa e, più, in particolare, sull’obbligo di esibire la busta paga. E’ stato segnalato in rete che alcuni Caf chiedono la busta paga per certificare l’assunzione in regola della colf o della badante. Questo adempimento però potrebbe rappresentare un ostacolo pratico se la badante straniera è tornata in patria o se si trova all’estero per le ferie.

Detrazione colf e badanti nel 730: è richiesta la busta paga?

L’obbligo di consegna delle buste paga è fissato all’articolo 33 del Ccnl per colf e badanti. Tuttavia questo non è un passaggio essenziale ai fini della detrazione perché per questo può essere sufficiente un’autocertificazione del datore di lavoro e firmata dal lavoratore. Sul punto è intervenuta anche l’Agenzia delle Entrate a chiarire con circolare 13/2019 le regole per il visto di conformità da parte dei Caf. La ricevuta firmata dal soggetto che ha prestato assistenza dovrà riportare nero su bianco i dati anagrafici della badante nonché il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento e di quello che presta l’assistenza. Se la busta paga non può essere recuperata, potrebbe, quindi, essere sufficiente farsi spedire per posta tale certificazione firmata. In tal modo sarà possibile procedere con la richiesta di detrazione.

Ricordiamo che la detrazione della spesa per colf e badanti è ammessa entro un tetto massimo di 2.100 euro l’anno a prescindere dalla retribuzione effettivamente versata.

Sullo stesso argomento potresti trovare interessante anche leggere i seguenti approfondimenti:

Detrazione Colf e badanti 730: come dividere se a pagare lo stipendio sono più persone

Il Fisco delle lavoratrici domestiche: parola alle badanti straniere

Assunzione colf e badante con il Reddito di Cittadinanza: sono previsti benefici?