Cosa è questo nuovo Bonus 3000 euro di cui tanto si parla in questi giorni? A chi spetta? E quando sarà erogato?

Sono solo alcune delle tante domande che i nostri lettori ci stanno ponendo in questi giorni e a cui oggi daremo una risposta definitiva. Ma andiamo per ordine.

Dal “Decreto Ristori 5” al “Decreto Sostegno”

Il decreto ristori, in fase di emanazione da parte del precedente governo Conte è stato sospeso a causa della crisi di governo che ha portato all’insediamento del nuovo esecutivo a guida Mario Draghi.

Quel decreto, sostanzialmente, prevedeva una serie di misure di contrasto alla crisi sanitaria ed economica del Coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro Paese.

Stiamo parlando delle cosiddette indennità covid, ossia quelli che furono i “bonus 600 euro”, “bonus 800 euro” e, infine, “bonus 1000 euro”.

Tali indennità, proprio a causa di quanto detto, sono ormai bloccate da gennaio 2021. Tutti gli interessati, ad oggi, sono ancora in attesa di ricevere ben tre mensilità di questi bonus covid (gennaio, febbraio e marzo).

Ad ogni modo, la situazione potrebbe sbloccarsi con l’arrivo del nuovo decreto sostegno di prossima emanazione. Fra le tante misure di supporto alla liquidità di famiglie e imprese, lo stesso decreto dovrebbe contenere anche un unico bonus covid, comprensivo delle tre mensilità.

Bonus 3000 euro?

Esiste davvero questo bonus da 3000 euro? Si, ma in realtà sarebbe più corretto parlare di bonus “1000 euro”.

Il decreto sostegno (ex decreto ristori 5), che dovrebbe essere emanato a breve, fra le tante misure contenute, prevede anche un’indennità pari a 3000 euro comprensivo delle mensilità di gennaio, febbraio e marzo.

Si tratta, dunque, dei bonus 1000 euro che, per i ritardi dovuti alla recente crisi di governo, saranno erogati in un’unica soluzione.

A chi spetta il nuovo Bonus Covid 3000 euro?

La platea dei potenziali beneficiari del Bonus 3000 euro è vasta.

Si tratta dei lavoratori autonomi colpiti dalle restrizioni imposte dal nostro Paese per fronteggiare all’emergenza sanitaria del Coronavirus.

In particolare, secondo le ultime indiscrezioni, a beneficiare di questa misura saranno i lavoratori autonomi, occasionali, intermittenti, stagionali del settore turistico e degli stabilimenti balneari e termali, lavoratori dello spettacolo e incaricati delle vendite a domicilio.

Ovviamente, per avere ulteriori certezze in merito a questo nuovo bonus, bisognerà attendere la lettura dei testi definitivi.

Articoli correlati