Decreto Sblocca Italia: affitti, ristrutturazioni, Scia. Tutte le novità

Approvato il 29 agosto dal Cdm il pacchetto di norme riguardanti la casa e denominato decreto sblocca Italia. Ecco le novità in pillole

di , pubblicato il

Sconti fiscali per chi vive in affitto, ristrutturazioni semplificate e rottamazione nel nuovo pacchetto di norme approvato dal Consiglio dei ministri venerdì 29 agosto 2014 e denominato decreto sblocca Italia.

 Decreto sblocca Italia: sconti per chi compra e poi affitta

Tra le novità previste si segnala in primo luogo gli incentivi e sconti per chi vive in affitto con l’introduzione di un bonus del 20% per chi acquista da un costruttore una casa nuova o completamente ristrutturata. L’unico vincolo è poi affittarla ad una persona fisica, coop ediliza, onlus, per almeno otto anni, a canone concordato. Il tetto di spesa per l’acquisto dell’immobile (o anche di due) è di 300mila euro.

 Ristrutturazione e semplificazione

Le novità nel settore dell’edilizia non si arrestano qui. Altra grande novità riguarda le ristrutturazioni e la semplificazione nella burocrazia.  Per i proprietari di casa che vogliano ristrutturare basterà presentare al municipio una semplice comunicazione. Si prevede inoltre che ci sarà poi un regolamento edilizio unico per tutti i Comuni, e lo sportello unico dell’edilizia rilascerà l’attestazione di formazione del silenzio-assenso sul permesso di costruire.

 Scia: le novità

Per quanto riguarda la Scia (segnalazione certificata di inizio attività), verranno equiparati alla manutenzione straordinaria il frazionamento o l’accorpamento di unità immobiliari.

 Bonus rottamazione per immobili  a bassa prestazione energetica

Bonus rottamazione è previsto per chi rottama immobili a bassa prestazione energetica, mentre per la ditta che acquista lo stesso immobile si applicano le imposte di trasferimento in misura fissa, stabilita in 600 euro totali. Unico vincolo è che entro 5 anni le stesse abitazioni vanno riqualificate e rivendute. Si attende comunque la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del teso completo del decreto sblocca Italia.

Argomenti: , ,