Decreto occupazione e incentivi assunzione, misure ancora in stand-by

Nonostante il decreto occupazione sia già entrato in vigore, gli incentivi all'assunzione di giovani under 30 anni ancora non sono partiti e si attendono i provvedimenti attuativi

di , pubblicato il

Incentivi assunzione di giovani under 30 anni con il decreto occupazione ancora in stand by, poiché si attendono ancora i provvedimenti attuativi del Ministero.

Incentivi assunzione giovani: il decreto occupazione

Il Decreto legge n. 76 del 2013, anche conosciuto come bonus assunzione, al fine di promuovere forme di occupazione stabile di giovani fino a 29 anni di età , ha istituito in via sperimentale, un incentivo per i datori di lavoro che assumano, con contratto di lavoro a tempo indeterminato,  giovani lavoratori, che siano privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi ovvero siano privi di un diploma di scuola media superiore o professionale ovvero  vivano soli con una o più  persone a carico. L’incentivo è  pari a un terzo della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per un periodo di 18 mesi, ed è corrisposto al datore di lavoro unicamente mediante conguaglio nelle denunce contributive mensili del periodo di riferimento. Il valore mensile dell’incentivo non può comunque superare l’importo di 650 euro per lavoratore assunto. (Per maggiori dettagli si veda il nostro articolo Incentivi assunzione giovani, tutto sul nuovo bonus). 

[fumettoforumright]

Bonus assunzione in stand by: fino a quando?

 Per fruire del bonus assunzione in tal senso, il datore di lavoro però deve attendere i provvedimenti correlati. Le modalità attuative di fruizione dell’incentivo inoltre sono demandate all’Inps, che dovrà porre in essere i necessari interventi, a cominciare dalla realizzazione di una procedura telematica che consenta la trasmissione delle istanze per l’accesso al bonus assunzione. Considerando l’attuale fase di conversione in legge del decreto occupazione, con la possibilità di presentare eventuali emendamenti, ancora è difficile dire con esattezza quando tali misure potranno realmente e concretamente partire.

Argomenti: ,