DEBITI EQUITALIA

Debiti Fisco: molte cartelle di pagamento sarebbero nulle per un dato interessi mancante

Molte cartelle di debiti del Fisco si potrebbero annullare per la mancanza del dato relativo al dettaglio degli interessi: come controllare e fare ricorso.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Molte cartelle di debiti del Fisco si potrebbero annullare per la mancanza del dato relativo al dettaglio degli interessi: come controllare e fare ricorso.

Quando si riceve una cartella di pagamento per debiti con il Fisco, la cifra richiesta non corrisponde solo a quella dovuta per la tassa o la sanzione perché c’è la maggiorazione per gli interessi.

Come calcolare gli interessi in una cartella esattoriale

Come distinguere le due voci? In realtà, cosa che non molti sanno sebbene diverse sentenze lo abbiano confermato, non è compito del contribuente scoprirlo e calcolarlo. Nella cartella, infatti, deve risultare chiaramente quanto si paga e per cosa. Se la cartella di pagamento non contiene la specifica dell’importo degli interessi maturati è nulla. Non solo: poiché le aliquote applicate variano di anno in anno in base all’inflazione, quindi, affinché la comunicazione al debitore sia completa e trasparente, deve risultare anche il dettaglio degli interessi ovvero il tasso applicato per ogni annualità.

Dettaglio interessi: senza la cartella è nulla oppure si evitano “solo” gli interessi?

Avete controllato se questa specifica è presenta nella cartella di riscossione che vi è stata notificata? Vi sorprenderete, probabilmente, di scoprire quante cartelle in realtà non hanno tale dato. In alcuni casi è riportata solo la cifra totale con un’indicazione generica “capitale e interessi”. Nella migliore delle ipotesi questi sono indicati a parte ma non con il dettaglio di anno in anno come invece dovrebbe essere. In tutti questi casi è possibile fare ricorso per ottenere la nullità della cartella di pagamento dell’Agenzia di Riscossione (ex Equitalia). In questo senso, però, la giurisprudenza è divisa: per alcuni tribunali la cartella è nulla mentre per altri sono nulli solo gli interessi applicati. Anche in questo secondo caso, però, soprattutto per i debiti fiscali più vecchi e datati, lo sconto è considerevole e assolutamente non trascurabile.

Leggi anche:

Come impugnare una cartella esattoriale senza specifica degli interessi?

Debiti Fisco: tutti i motivi per cui si può impugnare la cartella

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Debiti Equitalia

I commenti sono chiusi.