Danno da vacanza rovinata: risarcimento per quali eventi?

In questi casi può essere richiesto il risarcimento danno per vacanza rovinata?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
In questi casi può essere richiesto il risarcimento danno per vacanza rovinata?

Quando si parte per una vacanza quello che si desidera è che tutto vado secondo quanto programmato ma purtroppo non sempre è così e possono manifestarsi eventi nefasti che in qualche modo rovinano i giorni di relax. Non sempre è possibile ottenere un rimborso dei danni subito soprattutto se gli eventi che si verificano non sono prevedibili.   Quali sono, quindi gli eventi per cui si ha diritto a forme di risarcimento da vacanza rovinata? In un precedente articolo abbiamo parlato della vacanza rovinata a causa di inadempimenti da parte dell’organizzatore.   Oggi vedremo, invece quali sono gli eventi che possono essere risarciti basandoci sulle diverse sentenze di tribunali e Corti.  

Alghe

Con la sentenza del 28 maggio 2013 la Corte di Cassazione ha stabilito che non i può avere diritto al risarcimento danno per lo stress subito a causa della presenza di trope alghe sulla spiaggia poiché l’evento non è prevedibile e non dipende sicuramente da inadempimenti contrattuali da parte del tour operator.  

Alluvioni

Con la sentenza del Tribunale di Verona del 27 settembre 2013 è stato stabilito che il tour operator non è tenuto al risarcimento danni a causa del maltempo. Il tour operator è tenuto a fornire al turista notizie utili al viaggio ma le previsioni del tempo devono essere consultate in autonomia. Tra l’altro la tempesta non può essere prevedibile e l’evoluzione dei fenomeni atmosferici è sempre poco prevedibile.  

Valigia smarrita

Il risarcimento aereo per lo smarrimento della valigia è a carico delle compagnie aeree. Con la sentenza dell’11 maggio del 2012 della Corte di Cassazione si è stabilito che oltre al danno patrimoniale andava risarcito anche il danno morale, poiché in quel caso si trattava di un viaggio di nozze. Ma anche quando non si tratta di un viaggio di nozze al riguardo ci sono state sentenze interessanti per turisti che hanno perduto i bagagli.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Normativa e Prassi, Sentenze

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.