Dal primo luglio sarà effettivo il taglio del cuneo fiscale che interesserà 16 milioni di lavoratori. Significa più soldi in busta paga, con aumenti fino a 100 euro al mese. Non sarà la rivoluzione, ma è sicuramente un importante passo avanti. Il prossimo dovrà essere una grande e ambiziosa riforma fiscale che dovrà interessare tutti, perché il tema delle tasse esiste e va affrontato con coraggio. È l’unica strada da intraprendere per sostenere famiglie, lavoratori e imprenditori”. Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.

 

Aumenti in Busta paga da luglio

Sostanzialmente, si tratta una misura che prevede un aumento del netto in busta paga per la maggior parte dei lavoratori subordinati.

La dotazione da destinare a questo scopo sarà di circa 3 miliardi di euro per il 2020 e di 5 miliardi di euro per il 2021.

Il piano del governo prevede un taglio del cuneo fiscale in base alla fascia di reddito a cui appartiene il lavoratore.

Sostanzialmente, per i lavoratori con redditi:

  • Compresi tra 26 mila euro e 35 mila euro verrà introdotta una detrazione da 80 euro al mese;
  • Compresi tra 15 mila euro e i 26 mila euro, il bonus Renzi verrà aumentato di circa 20 euro al mese, ma sarò percepito sotto forma di detrazione fiscale;
  • Compresi tra 8.200 euro e 15 mila euro, il Bonus Renzi non dovrebbe subire alcuna modifica;
  • I redditi più bassi potranno, invece, continuare a beneficiare del “Reddito di Cittadinanza”.

Il taglio del cuneo fiscale sarà effettivo a partire dal primo luglio 2020 e interesserà circa 16 milioni di lavoratori.

Potrebbe anche interessarti: