A partire dal calcolo della pensione, e fino ad arrivare alla domanda di reversibilità. Ecco tre servizi web. Precisamente, 3 servizi online Inps che sono utili da conoscere sia per chi già è pensionato. Sia per chi, invece, sta programmando per quest’anno o per il prossimo il ritiro dal lavoro.

Dal calcolo pensione alla domanda di reversibilità ci sono infatti delle novità. A partire proprio dalla possibilità di accedere, come per il 730, alla precompilata per la prestazione INPS di reversibilità. A questo servizio, inoltre, si aggiunge il simulatore PensAMI.

Ed anche il consulente digitale delle pensioni. Vediamo allora nel dettaglio come funzionano questi 3 servizi online Inps. Assolutamente utili e da conoscere.

Dal calcolo pensione alla domanda di reversibilità. Ecco 3 servizi online Inps. Sono utili e da conoscere

In particolare, dal calcolo pensione alla domanda di reversibilità precompilata, il servizio online è accessibile dall’area riservata My Inps. Nel dettaglio, dopo una fase sperimentale, il servizio della domanda di reversibilità precompilata è ora entrato a regime. Permettendo così ai superstiti di evitare di recarsi presso gli uffici dell’INPS.

Per il calcolo pensione con il simulatore PensAMI, invece, il lavoratore può stimare. E può prevedere il proprio scenario pensionistico. Non a caso PensAMI è l’abbreviativo di PENsioneAMisura. Con il vantaggio che l’utilizzo del servizio è libero. E quindi senza alcun obbligo di registrazione.

Come funziona il consulente digitale delle pensioni

Dal calcolo pensione alla domanda di reversibilità, il consulente digitale INPS, invece, è l’ultimo servizio. Lanciato in ordine di tempo. Proprio dall’Istituto di previdenza. Il consulente digitale delle pensioni, infatti, è attualmente un servizio online introdotto in fase sperimentale. Ed è utile per sapere se si ha diritto ad alcune prestazioni. Dall’integrazione al trattamento minimo. Al supplemento di pensione. Passando per altre verifiche. Come quella se si hanno i requisiti per prendere la quattordicesima mensilità.