Salve, io vorrei una vostra considerazione o un vostro aiuto io sono disoccupato da parecchi anni in questo momento percepisco il reddito di cittadinanza e ho maturato 1293 settimane di contributi. Come dovrei fare per avere ape sociale con tutti i contributi che ho versato? Ringrazio il governo per il reddito di cittadinanza…ma io vorrei la mia pensione o un lavoro che è difficile alla mia età…GRAZIE.

Da quel che vedo ha oltre 24 anni di contributi versati ma non sapendo la sua età non posso darle una risposta certa e definitiva.

Non ha i requisiti contributivi per accedere all’Ape sociale che richiede un minimo di 30 anni di contributi versati ai lavoratori disoccupati ed almeno 63 anni di età.

Ma se riesce a raggiungere entro il 31 dicembre 2019 il requisito anagrafico di 63 anni può fare domanda di ape volontario che richiede soltanto 20 anni di contributi per l’accesso. Le ricordo, però, che l’ape volontario non è una vera e propria pensione anticipata ma piuttosto una prestito a garanzia pensionistica che permette di anticipare l’accesso alla pensione per accompagnare il richiedente alla pensione di vecchiaia. Il prestito ricevuto, ad ogni modo, andrà restituito, maggiorato degli interessi, con prelievi ventennali sulla futura pensione di vecchiaia (ma può essere estinto anche prima della scadenza ventennale).

Ovviamente, come le dicevo sopra, non posso dirle con certezza se può accedere o meno all’APe volontario non sapendo la sua età, ma se non riesce a compiere i 63 anni entro il 31 dicembre 2019 non potrà accedervi poiché la misura è in scadenza e a quel punto l’unica soluzione che le resterebbe per potersi pensionare è con la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni di età.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”