Nel passaggio da Isopensione a Quota 102, è possibile andare in pensione prima? Rispetto all’accordo con l’azienda? La domanda è d’obbligo. In quanto con l’accordo aziendale il lavoratore del settore privato può andare in pensione parecchi anni prima. Rispetto alla maturazione dei requisiti INPS. Quelli per l’accesso alla prestazione di vecchiaia.

Pur tuttavia, l’accesso alla pensione anticipata è comunque possibile. Da Isopensione a Quota 102. Rispetto alla misura di accompagnamento. Come peraltro precisato dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Nella fattispecie, con la Circolare INPS numero 142. Quella del 27 settembre del 2021.

Da Isopensione a Quota 102. È possibile andare in pensione prima rispetto all’accordo?

Nel dettaglio, la possibilità di andare in pensione prima rispetto all’accordo non vale solo per il passaggio sopra indicato. Ovverosia, da Isopensione a Quota 102. Ma anche per altre misure di pensionamento anticipato. Come Opzione Donna. E come la Quota 100. Così come è riportato in questo articolo.

Da Isopensione a Quota 102, il passaggio permette l’accesso alla pensione anticipata. Anche con altre misure come quelle sopra indicate. Maturando chiaramente i requisiti. E precisamente mentre a carico dell’azienda il lavoratore percepisce l’assegno di accompagnamento.

Possibile andare in pensione? Prima rispetto all’accordo aziendale?

Quindi, è chiaro che il passaggio comporterà uno stop. Quello dei versamenti a carico dell’azienda. Proprio in ragione dello stop anticipato alla misura di accompagnamento. Volendo riassumere il tutto, quindi, l’accesso all’Isopensione non inibisce per il lavoratore una cosa. Ovverosia, la facoltà di poter aderire alla pensione anticipata. Avendone maturato i requisiti.

Ricordiamo infine che per l’anticipata con Quota 102 il lavoratore deve maturare i relativi requisiti. Nell’arco del 2022. Precisamente, il requisito anagrafico dei 64 anni di età. E 38 anni di contributi previdenziali obbligatori versati.

Maturati i requisiti nel 2022, si potrà poi andare in pensione pure negli anni successivi. Proprio esercitando l’opzione Quota 102.

E fermo restando quanto è stato chiarito per la possibile scelta di passaggio. Dall’assegno di accompagnamento alla pensione anticipata. Ovverosia, dall’Isopensione alla Quota 102.