Curriculum formato europeo: per quali lavori non va più bene

Il curriculum europeo è ancora funzionale a trovare lavoro o è ormai anacronistico?

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
Il curriculum europeo è ancora funzionale a trovare lavoro o è ormai anacronistico?

Il curriculum europeo fino a qualche anno fa era l’unico formato ritenuto ufficiale e formale. Ma oggi a ben vedere le cose non stanno più così: il mondo del lavoro è cambiato e anche i colloqui e i criteri di assunzione si sono aggiornati di conseguenza. Ecco quindi che scrivere un cv in formato europeo, per alcuni tipi di lavoro, può diventare addirittura controproducente.   Non che il cv europeo abbia smesso di esistere, tutt’altro: basta fare una veloce ricerca dei template per curriculum online per rendersi conto che sono previste diverse varianti. Per alcuni posti di lavoro, in cui i criteri di selezione del personale sono classici, ancora oggi il formato europeo del cv viene espressamene richiesto ai candidati.

Colloquio di lavoro: battere la concorrenza con il giusto curriculum

Oggi, diversamente da quanto succedeva qualche anno fa, ad un annuncio di lavoro rispondono decine (e in alcuni casi centinaia) di candidati con i giusti requisiti, almeno sulla carta. E’ uno degli effetti della disoccupazione e della crisi. L’obiettivo di chi esamina quindi oggi non è più solo o propriamente scremare i candidati con i requisiti idonei da quelli non indicati ma individuare tra i primi quelli in grado di differenziarsi dalla differenza, quelli capaci di far emergere la propria personalità già ad una prima veloce lettura del cv. Ecco da questo punto di vista il cv in formato europeo appare piuttosto limitante. In questo contesto trovano spazio formati più flessibili e personalizzabili, come il curriculum americano o addirittura il video curriculum.

Curriculum: quale informazioni dare e quali no

Se volete seguire questo approccio valutate quali informazioni inserire nel cv. Evitate assolutamente le frasi fatte ma ponete e

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Curriculum vitae