Sono ancora disponibili 50 milioni di euro per Cultura Crea, l’incentivo di Invitalia che sostiene la nascita e la crescita delle imprese e iniziative no profit nel settore turistico-culturale. È quanto reso noto da Inivitalia (che gestisce l’intera misura) con un comunicato stampa del 11 febbraio 2022. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cultura Crea, cos’è e a chi spetta

“Cultura Crea” è un fondo promosso dal Ministero della Cultura (MIC) e gestito da Invitalia “che offre contributi a fondo perduto e mutuo agevolato (entrambi fino al 40% della spesa e fino al 45% per le donne e i giovani) per startup, imprese consolidate, imprese sociali o reti d’impresa”.

I finanziamenti, attualmente, sono attivi in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Tra gli altri vantaggi dell’incentivo Cultura Crea, si legge sul sito di Invitalia:

  • è disponibile un contributo per il capitale circolante pari al 50% delle spese di investimento
  • sono agevolabili le opere murarie, nella misura del 15% del programma complessivamente ammesso
  • l’impresa può fare riferimento a uno o più attrattori culturali che siano collegati all’attività svolta e non solo al territorio in cui si opera
  • è disponibile, su richiesta, un servizio di tutoring per lo startup di impresa, fino a un valore massimo di 10 mila euro

La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. La valutazione avviene in base all’ordine cronologico di arrivo e termina entro 60 giorni.

Ad ogni modo, le modalità di presentazione della domanda con le relative istruzioni sono descritti nella Direttiva Operativa n 55/2016.

 

Articoli correlati