Trovare lavoro nella gestione dei rischi finanziari? Crif con l’università di Bologna (Unibo) organizza un Master di secondo livello in “Quantitative Risk Management”, cioè nel campo dei rischi finanziari.

Il settore è in piena espansione anche in Italia grazie ai prestiti e mutui che vengono erogati ogni giorno a famiglie e imprese. Il lavoro quindi non manca, anche perché Crif spa (Centrale Rischi Informazioni Finanziarie) è diventata una società di grosse dimensioni. Intrattiene rapporti con 6.300 istituti finanziari, 55 mila imprese e 310 mila consumatori in 50 Paesi.

Si rinnova così per il quinto anno consecutivo la partnership tra i Dipartimenti di Scienze Statistiche e Scienze Economiche dell’Università di Bologna e Crif per organizzare l’edizione 2020-2021 del Master universitario full time in Quantitative Risk Management.

Un master universitario per trovare lavoro nella finanza

Il Master di II livello intende formare esperti nella gestione dei rischi degli intermediari finanziari. Approfondendo i concetti di probabilità, statistica, econometria, ingegneria finanziaria e istituzioni dei mercati dell’intermediazione finanziaria. Nonché gli aspetti di frontiera relativi ai rischi di mercato, di credito e di liquidità, con particolare approfondimento sull’analisi dei big data.

Il Master si svolgerà a Bologna (compatibilmente con l’evoluzione della situazione Covid-19), avrà una durata di 12 mesi, sarà tenuto in lingua inglese, richiede un impegno settimanale a tempo pieno. Prevede un tirocinio di 360 ore (Experience Lab) presso CRIF e altre aziende partner.

Per gli studenti più meritevoli, selezionati sulla base del precedente percorso di studi e di un colloquio motivazionale, Crif metterà a disposizione 5 borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna.

Come iscriversi al master

Per iscriversi occorre scaricare il bando pubblicato sul portale Unibo nella sezione Didattica e inviare la candidatura entro il 4 dicembre (https://www.unibo.it/it/didattica/master/2020-2021/quantitative-risk-management).

Il Master è rivolto a candidati in possesso di laurea magistrale in economia, statistica, matematica, fisica, ingegneria e scienze politiche, con solide basi quantitative. Oltre a fornire le competenze metodologiche necessarie per la gestione dei rischi di mercato, di credito e di liquidità, il corso ha un orientamento pratico che passa attraverso l’uso di tecniche informatiche e di gestione dei dati diffuse presso le istituzioni finanziarie; in questo modo si intende favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro

ha spiegato Sabrina Mulinacci, professoressa del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.

La collaborazione con l’Università è parte integrante del nostro programma aziendale CRIF4PostGraduates, finalizzato a supportare l’innovazione e la formazione di figure professionali di alta specializzazione. Inoltre, in questa quinta edizione il Master darà la possibilità ai neolaureati e ai professionisti iscritti di sperimentare la metodologia propria dell’Experience Lab. Per tale motivo, anche quest’anno CRIF mette a disposizione 5 borse di studio per i giovani talenti che aspirano a diventare i Risk Manager di importanti istituzioni o aziende

ha aggiunto Simone Sandre, Business Partner & Senior Talent Acquisition di Crif.