Covid, Mezzo milione di posti di lavoro è a rischio

La pandemia ha evidenziato le carenze che erano già presenti" nel tessuto produttivo e sociale del Paese.

di , pubblicato il
La pandemia ha evidenziato le carenze che erano già presenti

Mezzo milione di posti di lavoro in meno a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dl nostro paese.

Secondo quanto dichiarato da Confimi industria, durante un’audizione nella commissione Lavoro della Camera, “le carenze che erano già presenti” nel tessuto produttivo e sociale del Paese. A farne le spesa saranno principalmente i giovani perché sono “i soggetti più precari”.

Mezzo milione di posti di lavoro in meno, l’indagine di Bankitalia

Cominciamo col dire che non è semplice, oggi, stimare quanti lavoratori perderanno il proprio lavoro a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese. Tutto dipenderà da quanto sarà forte la ripresa economica nei prossimi mesi, e, ovviamente, dagli strumenti che il governo intenderà adottare per aiutare le aziende in difficoltà.

Ad ogni modo, in un recente report di Banckitalia relativo alla misura del “blocco dei licenziamenti”, veniva spiegato quanto segue:

“La tenuta dell’occupazione permanente è stata favorita dal blocco dei licenziamenti, dalla Cig e dalle altre misure di sostegno alle imprese: secondo le nostre stime, nel 2020 sarebbero stati circa 400 mila i posti di lavoro stabili tutelati da questi provvedimenti”.

Estendendo tali stime al 2021, è ragionevole pensare che potrebbero perdere il proprio posto di lavoro circa, se non oltre, 500 mila lavoratori.

Come già detto in apertura, secondo Confimi industria, in audizione nella commissione Lavoro della Camera, “la pandemia ha evidenziato le carenze che erano già presenti” nel tessuto produttivo e sociale del Paese, e “giovani e donne” sono state le fasce di popolazione lavorativa più colpite in quanto i più precari.

 

Articoli correlati

Argomenti: ,