'Costituzione srl, 1 euro per tutti -

Costituzione srl, 1 euro per tutti

Un emendamento al D.L. lavoro estende la possibilità di costituire la srl con 1 euro a tutte le tipologie societarie, ma ad una condizione. Ecco quale

di , pubblicato il
Un emendamento al D.L. lavoro estende la possibilità di costituire la srl con 1 euro a tutte le tipologie societarie, ma ad una condizione. Ecco quale

Costituzione srl, società a responsabilità limitata, con 1 euro di capitale sociale. E’ questo il contenuto di un emendamento al decreto lavoro, il d.l. 28 giugno 2013, n. 76 durante l’iter di conversione in legge.

 Costituzione srl con 1 euro

 Si prevede infatti, nell’emendamento presentato, che tutte le srl potranno essere costituite anche con 1 euro di capitale sociale, così come ora avviene solo per la srl semplificata. Proprio la srl semplificata è stata oggetto di novità con il D.L. n. 76 del 2013 che ha previsto da una parte l’abrogazione della srl a capitale ridotto e dall’altra ha abolito il limite anagrafico dei 35 anni per la costituzione della srl semplificata, anche conosciuta come srl 1 euro ( si rinvia al nostro articolo Srl 1 euro estesa agli over 35 anni, le novità nel decreto occupazione). 

Costituzione srl: l’emendamento al D.L. lavoro 

Ora l’emendamento presentato in tema di srl, prevede che, per quella a 1 euro, lo statuto standard sia inderogabile. Ma le novità in tema di società a responsabilità limitata, una delle forme societarie più diffuse nel nostro paese, non si arrestano qua. Si estende la possibilità di costituire srl con 1 euro a tutte le tipologie di società a responsabilità limitata. Ciò significa che tutte le srl potranno nascere prive di capitale sociale, essendo sufficiente 1 euro, ma con una condizione precisa, ossia che la società accantoni il 20% degli utili fino a quando capitale più riserve non raggiungano i 10 mila euro.

[fumettoforumright]

Argomenti: