Coronavirus, scuole chiuse fino al 13 aprile?

Chiusura fino al 13 aprile? Possibile ma a decidere saranno le autorità sanitarie.

di , pubblicato il
Chiusura fino al 13 aprile? Possibile ma a decidere saranno le autorità sanitarie.

Dopo l’Ultimo Dpcm che, in buona sostanza, estende le misure finora adottate dal Governo fino al 13 aprile, la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ad un incontro con i sindacati della scuola, ha affermato che anche la riapertura delle scuole verrà prorogata (almeno) fino a tale data.

Ovviamente, il condizionale è d’obbligo, oggi non è possibile dare certezze in merito alla vicenda e saranno le autorità sanitaria a decidere se prolungare ancora questa data.

Ad ogni modo, venerdì prossimo, sul tavolo del Consiglio dei ministri, potrebbe arrivare un provvedimento sulla scuola. Il provvedimento potrebbe riguardare principalmente le modalità di chiusura dell’anno scolastico e la valutazione degli alunni. Vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Valutazione degli alunni e proseguimento dell’anno scolastico

Cosa dovrebbe prevedere il prossimo provvedimento sulla scuola?

Senz’altro si parlerà della riapertura della stessa e di come valutare l’apprendimento degli alunni.

In questi giorni, sta trapelando la notizia di far recuperare gli studenti il prossimo anno. Questo, sostanzialmente, potrebbe voler dire che quest’anno, purché la Ministra abbia più volte ribadito un no secco al 6 politico, che non vi sarà alcuna bocciatura, ma gli argomenti persi potranno essere ripresi il prossimo anno e, eventualmente, anche le valutazioni dei docenti.

Ad ogni modo, l’unica certezza e quella che, come ribadito dalla stessa Ministra, gli studenti saranno valutati per quello che effettivamente hanno appreso.

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

Argomenti: ,