In arrivo l’ennesimo decreto per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, che in questi giorni sta colpendo pesantemente il nostro Paese.

Non basteranno i 7,5 miliardi già stanziati, ma probabilmente si arriverà a superare i 10 miliardi, con un incremento del deficit fino al 2,7% forse anche 3%.

In ogni caso, le nuove misure serviranno a garantire liquidità alle famiglie e alle imprese.

Le principali misure, sempre sul piano economico, dovrebbero arrivare a breve, si parla, in particolare, del blocco dei pagamenti di mutui, imposte e contributi, ma anche aiuti alle famiglie per occuparsi dei figli che rimangono a casa per via della sospensione delle lezioni.

Coronavirus, le nuove misure economiche

Fra le nuove misure, che dovrebbero arrivare a breve, si parla dello stop immediato dei pagamenti di Mutui, tasse e contributi, soprattutto per le aziende che in queste ore sono alle prese con il blocco della produzione e la conseguente carenza di liquidità.

Per le famiglie con figli a carico, 2 le misure sul tavolo del governo:

  • Un Bonus Babysitter da 600 euro al mese circa;
  • Congedo straordinario, di almeno 12 giorni, per uno dei due genitori, lavoratori.

Le due misure dovrebbero essere applicate solamente se i 2 genitori, in virtù della natura della mansione svolta, non possono effettuare il lavoro da casa (smart working) e allo stesso tempo sono genitori di figli di età inferiore ai 13 anni, i quali, come si sa, in questi giorni sono costretti a rimanere a casa a causa momentanea sospensione delle lezioni.

A questo punto, non saranno più sufficienti gli iniziali 7,5 miliardi di euro stanziati per far fronte a questa emergenza, probabilmente si arriverà a superare i 10 miliardi, con un incremento del deficit fino al 2,7% forse anche 3%.

In ogni caso, assicura la presidente della Commissione Ue, Ursula Von Den Leyen: “per sostenere i Paesi ci assicureremo che gli aiuti di stato arrivino alle aziende che ne hanno bisogno, e faremo pieno uso della flessibilità del Patto, e su questo chiariremo le regole prima dell’Eurogruppo di lunedì. Ci saranno linee guida entro il weekend”.

Margrete Vestager, Commissario europeo per la concorrenza, ha di recente dichiarato: “Restiamo pronti a lavorare con il Governo italiano su misure aggiuntive per rimediare ai seri problemi dell’economia”.

Potrebbe anche interessarti: