Spesso ci si chiede in quali casi è consentito copiare un testo su internet senza incorrere nel copyright. Nel dettaglio dovendo fare un copia incolla da un sito internet è sempre necessario avere l’autorizzazione anche per periodi o frasi oppure no?

La legge sul diritto d’autore

La legge sul diritto d’autore in questo caso è abbastanza chiara. Qualsiasi copia incolla, anche di piccole parti o frasi, ma anche di immagini prese da un sito internet, è vietato anche se in fondo alla pagina del suddetto sito manca la classica dicitura Riproduzione vietata o Tutti i diritti riservati.

A chiarire questo aspetto è la legge del 1941 che tutela il diritto d’autore che proibisce in toto la pratica del copia incolla anche se il proprietario del sito non ha apportato le citazioni di avvertimento o non ha registrato i contenuti d’opera presso la Siae, la tutela nasce con l’opera stessa in buona sostanza.

Tutti i testi che hanno richiesto un impegno creativo da parte di un autore sono dunque tutelati per legge anche se scadenti dal punto di vista sostanziale. L’esempio concreto è quello di un testo rielaborato da un autore, esso sia anche una fiaba personalizzata o una ricetta. Ci sono però alcuni casi in cui è possibile copiare un testo senza violare il copyright. Si parla, ad esempio, di parziali copia incolla, quindi qualsiasi tipo di riassunto o riproduzione che abbia come scopo quello di insegnamento, studio o dibattito senza scopo di lucro ma citando la fonte.