Copiando un testo o una pagina web, si rispetta il copyright citando la fonte e l’autore del testo stesso?

Riportare una o più frasi scritte da altre persone non crea dei rischi poiché esiste il diritto di citazione se si inserisce il nome dell’autore delle frasi citate e messe tra virgolette. Il diritto di copiatura, però, non è contemplato. Il diritto di citazione, quindi, non può estendersi all’intero testo scritto dall’autore anche se la legge non indica una percentuale massima di “citazione” entro la quale è possibile la copiatura riportando la fonte.

Citazione, riassunto e copiatura: cosa dice la legge sul diritto d’autore?

Cosa stabilisce a tal proposito la legge, quindi?

La legge a cui facciamo riferimento è quella relativa al diritto di autore che dedica proprio un articolo intero a citazioni e riassunti.

Leggi anche a tal proposito: Copyright: quando è possibile copiare un testo senza violare il diritto d’autore

Citazione, riassunto e riproduzione di brani e opere sono liberi se utilizzati per critica o discussione a patto che non costituiscano concorrenza economica all’utilizzo del testo originale. Se gli utilizzi, invece, sono a scopo di insegnamento o di ricerca scientifica, l’utilizzo non deve avvenire per fini commerciali.

Riassunto, citazione e riproduzione devono sempre essere accompagnati dalla menzione del titolo originale dell’opera, dai nomi dell’autore  e dell’editore e, se si tratta di una traduzione, dal nome del traduttore.

La norma, quindi, non riconosce un uso incondizionato del diritto di citazione, anche se si riporta nel testo fonte ed autore. La citazione, secondo la normativa in questione, non deve essere fine a se stessa e non deve servire solo a condividere il pensiero di chi l’ha scritta. La finalità di una citazione deve essere sempre critica o discussione e alla base di tutto deve esserci la non concorrenza all’autore dell’opera.

Citazioni: quali notizie vanno riportate?

Se si intende, quindi, citare in parte l’opera di qualcun altro è necessario accompaganre la citazione, che deve essere intervallata da commenti personali, con titolo dell’opera, nome dell’autore, nome dell’editore e nome dell’eventuale traduttore.

Se si tratta, invece, di un testo pubblicato online, come ci si deve comportare? Non è possibile copiare i riprodurre per intero un brano scritto da qualcun altro soltanto perché ci si limita, alla fine, a citare il link dal quale è tratto e il nome del suo autore: si tratta di una violazione del diritto di autore.