Contributo solidarietà dipendenti: iniziano i prelievi

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto sul contributo di solidarietà

di Alessandra M., redazione Investireoggi.it, pubblicato il
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto sul contributo di solidarietà

CONTRIBUTO SOLIDARIETA’: CALENDARIO PRELEVI PER DIPENDENTI E AUTONOMI

Pubblicato nella gazzetta ufficiale del 26 novembre il decreto che stabilisce che il prelievo previsto dalla manovra bis di ferragosto ( denominato contributo di solidarietà) verrà effettuato in soluzione unica a dicembre per i lavoratori dipendenti ed assimilati. I lavoratori autonomi subiranno invece il prelievo a giugno in concomitanza con il pagamento dovuto della percentuale di acconto irpef non pagata entro fine novembre.

Il neo presidente del consiglio Mario Monti ha dato quindi attuazione al contributo di solidarietà, il quale stabilisce che vada assoggettato ad una ritenuta del 3 per cento il reddito oltre 300 mila euro percepito.

 

CONTRIBUTO SOLIDARIETA’ DIPENDENTI PUBBLICI

Per i dipendenti pubblici è invece in vigore, visto che un provvedimento più recente ha stabilito l’obbligo, una trattenuta sulla busta paga del 5 per cento per i redditi superiori ai 90 mila euro e del 10 per cento per il reddito che supera i 150 mila euro annui. Il provvedimento pubblicato in gazzetta ufficiale il 26 novembre stabilisce che il prelievo del 3 per cento riguarda tutti i contribuenti per i quali non è già in vigore la trattenuta del 5 o del 10 per cento.

Il provvedimento stabilisce inoltre che siano i sostituti d’imposta gli obbligati ad effettuare le trattenute in merito alla maggiorazione di irpef dovuta. Il sostituto potrà effettuare le trattenute sino al mese di febbraio 2012, e avrà l’obbligo di tenere conto di altri redditi da inserire nel cud oltre a quelli inerenti al lavoro dipendente.

 

SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ SI LEGGA ANCHE:

Proroga accertamento da condono e contributo solidarietà: le ombre della manovra

Manovra finanziaria bis 2011: Iva al 21% e ritorno contributo solidarietà

Manovra anticrisi 2011: dal tfr congelato al contributo di solidarietà, ecco tutti i provvedimenti

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Tasse e Tributi, Lavoro e Contratti