“Salve, ho una partita IVA e sono iscritta alla cassa artigiani. Dopo aver ricevuto il bonus autonomi di marzo, sto ancora aspettando l’accredito di aprile. Ho chiamato il call center Inps per aprire un sollecito di pagamento. Nel frattempo ho chiesto informazioni per il contributo a fondo perduto. Ho letto su internet, forse anche dai vostri articoli, che non mi spetta il bonus Inps a maggio ma che è stato stanziato un contributo a fondo perduto. Eppure al call center Inps non mi hanno saputo dire nulla e mi continuavano a ripetere che non hanno circolari in merito. Mi aiutate a fare chiarezza in questa giungla di aiuti promessi e rimasti campati in aria?”

Quale bonus spetta ad artigiani e commercianti per il mese di maggio (erogazione giugno/luglio) se, nel bimestre precedente, hanno perfezionato i requisiti per il riconoscimento del bonus 600 euro Inps?

Non sono mancate polemiche per l’esclusione di molte categorie di autonomi dal bonus Inps di maggio (che confermiamo).

I beneficiari potranno incassare importi superiori ai precedenti 600 euro ma, di contro, la platea si restringe. Si fanno più stretti i requisiti,

Almeno per artigiani e commercianti però questa esclusione può essere compensata dal contributo a fondo perduto (rispettivamente minimo mille e due mila euro). Quest’ultimo è messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Ecco dunque probabilmente spiegato perché il call center Inps non ha saputo fornire informazioni sulla misura. Purtroppo non di rado ci troviamo di fronte ad un gap nel collegamento tra i due istituti. Questo inevitabilmente rischia, come accaduto a chi ci scrive, di aumentare la confusione in quella che già di per sé appare come una giungla di bonus (almeno sulla carta e promessi).

A parere di chi scrive, non appare essere ostativo al riconoscimento del contributo artigiani il fatto che vi sia una richiesta di ricorso per il bonus aprile pending (proprio perché le due misure sono slegate).

Sembra comunque strano il mancato accredito visto che sarebbe dovuto essere automatico.

Il contributo a fondo perduto non spetta a tutti gli iscritti come artigiani o commercianti. Ci sono limiti di reddito e, inoltre, bisogna poter dimostrare di aver subito un calo del fatturato ad aprile 2020 rispetto allo stesso mese dello scorso anno, pari almeno al 33%. Lo si può fare, ad esempio, mettendo a raffronto le due misure.

Invitiamo per maggiore completezza a leggere:

Bonus a maggio; via i 600 euro, solo alcuni avranno diritto a 1000

Contributo a fondo perduto: requisiti e importo