Contributi volontari utili per la pensione, bisogna essere disoccupati?

Contributi volontari utili per la pensione, non tutti possono fare domanda, ecco limiti e possibilità. Tutte le informazioni utili.

di , pubblicato il
Pensione anticipata lavoratori precoci

Abbiamo redatto un articolo sui contributi volontari utili per la pensione e quando conviene farne richiesta. Un lettore ci chiede spiegazioni in merito all’articolo, in quanto vorrebbe coprire i buchi lavorati con i contributi volontari, ma sta lavorando, quindi chiede se ciò è possibile.

Contributi volontari anche per chi lavora

Buon pomeriggio sig.ra Angelina, in merito al suo articolo e la spiegazione su chi può beneficiare di versamenti volontari le chiedo cosa significa non iscritti all‘ INPS, per chiarire personalmente mancano quasi due anni al pensionamento anticipato e se trovo l‘accordo con l’azienda vorrei dimettermi e proseguire a versare gli ultimi due anni, quindi è corretto leggere “purché non iscritti all’INPS” = disoccupati? I lavoratori dipendenti e autonomi purché non iscritti all’INPS o ad altre forme di previdenza.

Ringraziando per il chiarimento, cordialmente.

Contributi volontari e cessazione del rapporto di lavoro

L’Inps chiarisce che il rilascio dell’autorizzazione ai versamenti volontari è subordinato alla cessazione o all’interruzione del rapporto di lavoro che ha dato origine all’obbligo assicurativo.

L’autorizzazione concessa non decade mai e i versamenti volontari, anche se interrotti, possono essere ripresi in qualsiasi momento senza dover presentare una nuova domanda.

Questo significa che chi sta lavorando non può pagare i contributi volontari per coprire eventuali buchi contributivi.

Conclusione

Se lei sta lavorando non può chiedere l’autorizzazione per il versamento dei contributi volontari, se diventa disoccupato (perdita del posto di lavoro o licenziamento), può fare richiesta dei contributi volontari per arrivare ai requisiti per la forma pensionistica scelta. Le consiglio di rivolgersi ad un patronato e farsi fare un calcolo di quanto andrebbe a pagare versando i due anni che le mancano.

Per maggiori informazioni sui contributi volontari, consiglio di leggere: Pensione anticipata e contributi volontari utili al requisito contributivo

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,