Sui contributi volontari per prendere la pensione, ed anche per prenderla eventualmente prima, ci sono delle brutte notizie per i lavoratori precari. Perché sulla contribuzione volontaria, e sulla sua validità al fine di integrare l’importo della propria pensione, ci sono dei paletti.

I contributi volontari per la pensione, per i lavoratori precari, non sono infatti riconosciuti per la finestra temporale in corrispondenza della quale si svolgono ulteriori lavori. Per esempio, quando il lavoratore precario, mentre sta versando i contributi previdenziali volontari, trova un’occupazione che, con l’iscrizione alla Gestione Separata dell’INPS, prevede lo svolgimento di una collaborazione coordinata e continuativa.

Contributi per la pensione, brutte notizie per i lavoratori precari: ecco perché

In altre parole, sui contributi per la pensione, quelli volontari valgono e si possono versare solo quando il precario non ha attivi contratti di collaborazione. E questo vale ancor di più in caso di lavoro subordinato. E lo stesso dicasi, tra l’altro, pure per le eventuali attività di lavoro autonomo.

Sulle brutte notizie per i lavoratori precari, riguardo ai contributi volontari per la pensione, tra l’altro, questo orientamento, con delle sentenze, è stato confermato pure da parte della Corte Costituzionale.

Niente contribuzione volontaria per il precario con una collaborazione in essere

Quindi, sui contributi volontari per la pensione, tutti gli occupati attraverso rapporti di lavoro che sono discontinui o precari, sono tagliati fuori dalla doppia contribuzione. Quando i contributi volontari si riferiscono, a livello temporale, ai periodi che coincidono per esempio, come sopra accennato, ad una collaborazione coordinata e continuativa.

Questa limitazione, tra l’altro, è tassativa. Anche quando, continuando a considerare l’esempio sopra indicato, la collaborazione coordinata e continuativa porta alla generazione di un reddito che è modesto. Infine, sul versamento dei contributi volontari per prendere la pensione, ricordiamo che questi ora si pagano comodamente anche con l’app IO.