Contributi figurativi congedo straordinario: serve fare domanda per il riconoscimento?

I contributi figurativi del congedo straordinario retribuito biennale legato alla legge 104 vengono riconosciuti in automatico o c'è bisogno di presentare apposita domanda?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
I contributi figurativi del congedo straordinario retribuito biennale legato alla legge 104 vengono riconosciuti in automatico o c'è bisogno di presentare apposita domanda?

Buongiorno, ho un quesito da sottoporLe. Sono stata un anno e mezzo in congedo straordinario per la 104. Mia madre purtroppo è mancata e sono rientrata al lavoro. Termino il 15 ottobre data prevista del mio pensionamento. Per i contributi figurativi del periodo del congedo devo fare domanda all inps oppure mi vengono corrisposti in automatico? La ringrazio per una gentile risposta.

 

Prima di rispondere alla sua domanda bisogna fare un distinguo: la risposta che sto per dare non vale indistintamente per i lavoratori pubblici e per quelli privati.
I lavoratori del pubblico impiego, infatti, hanno i contributi figurativi riconosciuti fin da subito senza bisogno di presentare domanda e quanto segue, quindi, vale soltanto per i lavoratori del settore privato.
Secondo quanto si legge sul sito dell’Inps gli unici contributi figurativi accreditati senza specifica domanda sono quelli in cui il lavoratore è stato:

  • in cassa integrazione guadagni straordinaria;
  • assunto con contratto di solidarietà;
  • impegnato in lavori socialmente utili, nei casi e con le modalità previste dalle specifiche disposizioni legislative e amministrative in materia.

oppure ha beneficiato:

  • di indennità di mobilità;
  • di indennità di disoccupazione;
  • di assistenza antitubercolare a carico dell’Inps.

In tutti gli altri casi, se i contributi figurativi non appaiono nell’estratto conto contributivo, bisogna presentare domanda all’Inps per il riconoscimento degli stessi ai fini pensionistici.

In ogni caso, visto che molti nostri lettori ci hanno fatto notare di aver avuto i contributi figurativi (per la maternità ad esempio) accreditati in automatico senza bisogno di presentare domanda, le consiglio di guardare, prima di presentare domanda di riconoscimento dei contributi in oggetto, il suo estratto conto contributivo per constatare la presenza o meno del periodo contributivo.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti contributi, Contributi, Contributi figurativi