Buongiorno, sono in pensione di vecchiaia da novembre 2015, guardando, per caso, il mio estratto conto contributivo ho notato delle discrepanze con il provvedimento di liquidazione della pensione nel senso che non hanno conteggiato i contributi figurativi per Aspi e Naspi. Ho chiesto chiarimenti allo sportello Inps e mi hanno risposto che tali contributi non sono utili per il calcolo della mia pensione. Vorrei, se possibile, sapere cosa dice la legge in merito a questo problema.

Essi sono riferiti a periodi, tassativamente individuati dalla legge, durante i quali, nonostante si sia verificata una interruzione o una riduzione dell’attività lavorativa, viene comunque garantita la copertura contributiva.

Questi periodi, salvo specifiche eccezioni, sono utili sia per il conseguimento del diritto alla pensione sia per il suo calcolo.

Contributi figurativi e pensione

Per alcune prestazioni pensionistiche i contributi figurativi da disoccupazione non sono utilizzabili, come ad esempio l’opzione donna, per altre, come la pensione anticipata, in alcuni casi sono limitati all’utilizzo massimo di 5 anni.

Per la pensione di vecchiaia, invece, non ci sono limiti all’utilizzo dei contributi figurativi che sono validi sia alla misura che al calcolo dell’assegno pensionistico.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un CAF o un patronato per presentare formale ricorso all’INPS per chiedere il ricalcolo dell’assegno pensionistico considerando anche i contributi figurativi non considerati.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”