Contributi disoccupazione: sono utili per il diritto alla pensione?

Contributi figurativi: sono utili al calcolo e al diritto alla pensione?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
ricongiunzione contributi liberi professionisti

Buon giorno,

saro’ più breve possibile, lavoro in edilizia dal 1980, a cavallo degli anni 1984 fino all 1996, la mia ditta artigiana edile mi licenziava ogni inverno per poi riassumermi dopo qualche settimana. Questi periodi ero in disoccupazione retribuito dall’inps, con questo “scherzetto” mi si sono accumulate 66 settimane di disoccupazione. Il problema è che sull’estratto contributivo è specificato che questi periodi non sono utili per il diritto alla pensione.

A questo punto volevo sapere se è possibile farsi riconoscere questo periodo con dei versamenti volontari o se ci sono altre alternative,oppure non ho diritto a nulla?

In attesa di un suo riscontro la ringrazio anticipatamente.

 

I contributi figurativi, salvo specifiche eccezioni, sono utili sia per il conseguimento del diritto alla pensione sia per il suo calcolo, così come specifica anche il sito dell’Inps. Per i periodi di disoccupazione indennizzata sono riconosciuti periodi di contribuzione figurativa che sono validi sia al diritto che al calcolo della pensione. Se nel suo estratto conto contributivo INPS i contributi derivanti da disoccupazione indennizzata risultano come non “utili al diritto alla pensione” probabilmente c’è un’anomalia e le consiglio di recarsi presso la sede INPS di pertinenza per risolvere il problema perchè si tratta di più di 1 anno di contribuzione. In alternativa si faccia dare dall’Inps una spiegazione del perchè tali contributi figurativi non risultano utili al diritto alla pensione visto che nella generalità dei casi quelli derivanti da indennità di disoccupazione lo sono.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Contributi, Contributi figurativi