Contratto metalmeccanico e ferie, analizziamo il quesito di un nostro lettore: Buongiorno, sono a chiederle quante ferie mi spettano dopo 18 anni nel settore metalmeccanico, sono stato assunto il 2 gennaio 2001, come operaio livello 4. In attesa di un gentile riscontro. Saluti.

Come già specificato in quest’articolo: Contratto metalmeccanici: un giorno di ferie in più dal 2018, tutte le novità, ai lavoratori del settore metalmeccanico spetta un giorno di ferie in più, ma non per tutti.

Le nuove ferie nel contratto metalmeccanici

Un giorno in più di ferie per i lavoratori del settore metalmeccanici, con oltre i 10 anni di anzianità presso la stessa azienda, maturano il diritto a un giorno di ferie in più rispetto alle 4 settimane previste dal CCNL, a prescindere dall’età anagrafica.

La normativa precisa che nel settore contratto metalmeccanico

1) “I lavoratori in forza al 31/12/2007, a cui si applicava la Disciplina speciale, Parte prima, iniziano a maturare a partire dall’1/1/2008 l’anzianità di servizio necessaria per aver diritto al giorno aggiuntivo di ferie oltre i 10 anni e fino a 18 anni compiuti ovvero alla settimana di ferie aggiuntive oltre i 18 anni di servizio”.

2) “Ai lavoratori a cui si applicava la Disciplina speciale, Parte prima, in forza alla data del 31/12/2007, è riconosciuto, dall’1/1/2008, un giorno aggiuntivo di ferie rispetto alle 4 settimane in presenza dei requisiti di dieci anni di anzianità aziendale e 55 anni di età“.

Un giorno in più dal 1° gennaio 2018

Con la nuova normativa dal  1° gennaio 2018, l’azienda riconosce un giorno di ferie a tutti gli operai in carico al primo gennaio 2018, che hanno un’anzianità aziendale di dieci anni e 55 anni di età anagrafica. Quindi, i lavoratori che hanno le seguenti caratteristiche, possono ottenere un giorni in più.

Fonte: Fiom Cgil Nazionale, CCNL metalmeccanici

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”