Contratto metalmeccanici e ferie, il quesito di un nostro lettore:

Art. 10 ccnl metalmeccanici, ho compiuto 55 anni il 04/01/2013 vi chiedo se mi toccano 2 gg in più di ferie l’anno ? Oppure…

Per rispondere al quesito, analizziamo la normativa e i cambiamenti in vigore dal 1° gennaio 2018.

Un giorno in più di ferie

Gli operai metalmeccanici, con oltre i 10 anni di anzianità presso la stessa azienda, maturano il diritto a un giorno di ferie in più rispetto alle 4 settimane previste dal CCNL, a prescindere dall’età anagrafica.

A seguito dell’unificazione della disciplina delle ferie per gli impiegati e gli operai (fino a tale data avevano avuto norme specifiche diverse), il CCNL stabilisce che gli operai che maturano un’anzianità di servizio oltre 10 anni e fino a 18 anni compiuti hanno diritto ad un giorno in più rispetto alle 4 settimane ed i lavoratori che maturano un’anzianità di servizio oltre i 18 anni compiuti hanno diritto ad una settimana in più, sempre rispetto alle 4 settimane.

Tuttavia, in base alla norma transitoria del CCNL di settore viene precisato che:

1) I lavoratori in forza al 31/12/2007, a cui si applicava la Disciplina speciale, Parte prima, iniziano a maturare a partire dall’1/1/2008 l’anzianità di servizio necessaria per aver diritto al giorno aggiuntivo di ferie oltre i 10 anni e fino a 18 anni compiuti ovvero alla settimana di ferie aggiuntive oltre i 18 anni di servizio.

2) Ai lavoratori a cui si applicava la Disciplina speciale, Parte prima, in forza alla data del 31/12/2007, è riconosciuto, dall’1/1/2008, un giorno aggiuntivo di ferie rispetto alle 4 settimane in presenza dei requisiti di dieci anni di anzianità aziendale e 55 anni di età.”

Dal 1° gennaio 2018 un giorno per tutti indipendentemente dall’età

Ne discende che, dal 1° gennaio 2018 si supera tale norma transitoria che riconosceva un giorno di ferie aggiuntivo a tutti gli operai in forza al 1° gennaio 2008 con anzianità aziendale di 10 anni e 55 anni di età anagrafica.


Ora matura il diritto a un giorno di ferie in più rispetto alle 4 settimane previste per tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno maturato un’anzianità di servizio oltre i 10 anni presso la stessa azienda, a prescindere dall’età anagrafica.

Fonte: Fiom Cgil Nazionale

Leggi anche: Pensione anticipata operaio metalmeccanico, lavoro usurante o gravoso?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]