Contratti di locazione: più di 7 milioni di immobili sono vuoti in Italia

In Italia più di 7 milioni di immobili non sono locati: ecco dove si concentrano maggiormente le case vuote.

di , pubblicato il
In Italia più di 7 milioni di immobili non sono locati: ecco dove si concentrano maggiormente le case vuote.

L’indagine è stata condotta da Solo Affitti, un franchising immobiliare specializzato nei contratti di locazione. E’ emerso che in Italia sono più di 7 milioni le case vuote.

Si tratta di un’abitazione su 5 che non risulta affittata. Il 22,5% degli immobili locabili, quindi, non ha inquilini.

Case vuote, la classifica per regione

La concentrazione maggiore si registra al Sud in regioni come Calabria, Molise, Abruzzo e Sicilia. La motivazione va principalmente ricercata nell’emigrazione. Ma la percentuale di case vuote è alta anche in regioni del Nord come Liguria e Valle D’Aosta dove molte sono le case destinate alle vacanze.

La regione dove si trovano il maggior numero di abitazioni vuote è la Valle D’Aosta con una percentuale del 50%. Si tratta, quindi, di una casa su 2.

Molte altre realtà che si piazzano in questa classifica, però rappresentano il Sud Italia: è il caso della Calabria con il 38,7% di case sfitte, del Molise, con il 36,9% e dell’Abruzzo con il 32,7%.

Al quinto posto troviamo, poi, la Sicilia con il 32,2% di case vuote.

Gli immobili vuoti in Italia sono 7038. La proposta di Solo Affitti è quella di incentivare il mercato degli affitti cercando in qualche modo di valorizzare gli immobili non locati.

Argomenti: ,