Contratti di convivenza, cosa sono e come funzionano?

Contratti di convivenza, introdotti con la Legge Cirinnà, stabiliscono il diritto della residenza, i rapporti patrimoniali e le ripartizione di tutte le spese inerenti la vita di coppia.

di , pubblicato il
Contratti di convivenza, introdotti  con la Legge Cirinnà, stabiliscono il diritto della residenza, i rapporti patrimoniali e le ripartizione di tutte le spese inerenti la vita di coppia.

I Contratti di convivenza sono contratti di fatto stipulati tra eterosessuali e omosessuali. Sono nati per disciplinare il diritto della residenza, dei rapporti patrimoniali e della ripartizione di tutte le spese inerenti la vita di coppia.
I contratti di convivenza sono stati introdotti dalla Legge Cirinnà n. 76/2016. Tali contratti rilasciano pieni diritti, sono regolarmente registrati e godono di tutela economica.

Inoltre i contratti di convivenza danno la possibilità di optare per la comunione dei beni.

Conviventi di fatto, come vengono tutelati?

La Legge Cirinnà garantisce tutele e diritti ai conviventi di fatto, con la sottoscrizione del contratto di convivenza. Ai conviventi viene riconosciuto:

  • il reciproco diritto di visita;
  • in caso di malattia, accesso alle informazioni personale;
  • assistenza;
  • nominare il convivente come rappresentante;
  • dopo il decesso del convivente, la possibilità di continuare a vivere nella casa di residenza, anche se di proprietà del defunto.

Il diritto di continuare a vivere nella casa di residenza, in caso del decesso del convivente, è valido per un periodo che va dai due ai cinque anni.

Contratti di convivenza, come possono essere sciolti?

Il contratto di convivenza non può contenere termini o condizione. Per essere rescisso è necessaria la richiesta esplicita di uno dei due conviventi. Sono due le modalità per sciogliere i contratti di convivenza, per:

  • accordo delle parti;
  • recesso unilaterale.

Inoltre il contratto di convivenza, termina per effetto del matrimonio o unione civile.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,