Contrassegno invalidi auto, con quale percentuale di invalidità si può chiedere?

Il contrassegno disabili, con quale percentuale di invalidità è possibile fare richiesta e certificato legge 104 art. 3 comma 3.

di , pubblicato il
contrassegno disabili

Contrassegno disabili, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno, mio suocero di 76 anni ha avuto il riconoscimento di invalidità’ al 100% e la legge 104 con art 3 comma 3 con gravità 100% può avere il contrassegno invalidi? La ringrazio.

Risposta

Si, lei può farne richiesta. Il contrassegno disabili chiamato comunemente Pass disabili, viene esposto sul vetro dell’auto e permette la sosta agevolata gratuita e la circolazione nelle zone di traffico limitato.

La normativa che regola tale misura è l’art. 381 del Codice della strada. Il contrassegno ha una scadenza di cinque anni, e può essere rinnovato alla scadenza se le condizioni non sono variate. Se l’invalidità per il rilascio è temporanea, anche il contrassegno sarà rilasciato in modalità temporanea.  Per tutte le informazioni, leggere: Contrassegno disabili auto: chi ne ha diritto, come ottenere il rilascio, rinnovo e duplicato

Ricordiamo che il contrassegno disabili non dà diritto all’esenzione bollo, e si diversifica anche dalle agevolazioni fiscali acquisto auto.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,