Salve, vorrei sapere, cortesemente, se posso usufruirne del congedo straordinario (2 anni pagati dal INPS), per mia mamma 90 anni con la legge 104. Ho un contratto di lavoro determinato per 4 mesi (sono entrata nel secondo messe di lavoro) mia madre e caduta e si è rotto il femore. Posso fare la domanda all’INPS? Devo avere per forza un contratto indeterminato? Voglio precisare che con questo contratto i 3 giorni di permesso 104 mi sono stati accettati e li ho usufruiti senza problemi. Vi ringrazio anticipatamente!

Congedo straordinario retribuito: quando con contratto a tempo determinato

Il congedo straordinario retribuito legge 151, per i titolari di legge 104 articolo 3 comma 3, può essere fruito da tutti i lavoratori dipendenti pubblici e privati sia che abbiano contratto a tempo indeterminato che determinato.

Il problema principale per i lavoratori con contratto a tempo determinato è che il congedo straordinario può essere fruito per la sola durata del contratto di lavoro (ferma restando la possibilità di fruire del periodo restante, rispetto ai 2 anni spettanti, con altro contratto di lavoro successivo).

Nel suo caso, quindi, avendo un contratto a termine della durata di 4 mesi, ed essendo entrata nel secondo mese di contratto, potrebbe fruire del congedo straordinario solo fino alla scadenza dei 4 mesi di durata del rapporto di lavoro (così come terminato il rapporto di lavoro, fino a che non ne avrà un altro non potrà più godere dei 3 giorni di permesso mensili) e non quindi di tutti e 2 gli anni su questo contratto di lavoro. Una volta presentata domanda di riconoscimento del congedo, però, di solito l’INPS impiega circa 60 giorni per autorizzarne la fruizione e penso che a quel punto le rimarrebbe da fruire di un massimo di 15/20 giorni di congedo a causa delle lungaggini burocratiche.

A lei constatare se ne vale la pena.

Per approfondire leggi anche: Congedo straordinario retribuito legge 104 anche per contratti a tempo determinato

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”