Buongiorno,
la presente per chiedere alcuni dettagli relativi all’oggetto.
Nel 2018 ho utilizzato per 4 mesi il congedo straordinario (dal 1° maggio al 31 agosto pari a 123 giorni) per assistere mia madre con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992.
Solo recentemente ho letto che esiste la possibilità di cumulare i 3 giorni di permesso mensili con il congedo straordinario biennale.
Il dubbio che le sottopongo è il seguente:
il congedo straordinario biennale viene calcolato in giorni (365+365 = 730 pari a due anni), se così fosse, considerando che quest’anno utilizzo il congedo straordinario cumulandolo con i 3 giorni di permesso mensile, vuol dire che dal calcolo totale dei giorni di congedo straordinario devo togliere i 3 giorni mensili (il periodo sarebbe da giugno a ottobre). I 3 giorni mensili devono essere tassativamente giorni feriali o possono ricadere anche nei sabati e domeniche (premetto che lavoro in un Ente pubblico dal lunedì al venerdì. Nel caso di cumulo tra i 3 giorni mensili e congedo straordinario I 3 giorni concorrono al calcolo dei giorni di ferie? 
Questo vuol dire che avendo a disposizione ancora 20 mesi di congedo straordinario potrei recuperare 60 giorni in più (3 giorni al mese per 20 mesi) da poter utilizzare per l’assistenza a mia madre?  Questa mia teoria può essere corretta? Se così fosse volevo sapere se è supportata da qualche legge, d. lgs, circolare o sentenza. 
La risposta la posso visionare sul vostro sito INVESTIRE OGGI trovato casualmente nella ricerca di informazioni sulla legge 104?.
In attesa di un riscontro in merito ringrazio per la disponibilità e porgo cordiali saluti.

Congedo straordinario cumulabile con permessi 104

Purtroppo la sua teoria non è giusta.

Se si fruisce del congedo straordinario retribuito in modo continuativo per i 2 anni i permessi legge 104 non sono cumulabili. Sono cumulabili, invece, se si fruisce del congedo straordinario in maniera frazionata.

Le vado ad illustrare come funziona la possibilità di fruire i permessi legge 104 in maniera cumulativa con il congedo straordinario retribuito regolamentato dalla legge 151.

E’ possibile cumulare i permessi legge 104 solo se si fruisce del congedo straordinario frazionato: prendendo, ad esempio, in un mese 15 giorni di congedo, nei restanti 15 giorni è possibile fruire dei 3 giorni di permessi legge 104. Ma se si fruisce del congedo straordinario in modo continuativo per l’intero arco del mese non è possibile sottrarre al conteggio dei giorni di congedo i 3 giorni di permesso.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”