Gentilissima dott.ssa Delpidio,

ho un problema che mi sta angosciando davvero tanto. Sono una docente e entrambi i miei genitori hanno la L104 comma 3; pertanto, periodicamente, usufruisco del congedo straordinario per loro. Proprio oggi la segreteria mi ha detto che il congedo straordinario non mi da diritto:

1) allo scatto di anzianità

2) all’anzianità di servizio

3) ai contributi ai fini della pensione

Quindi essendo “obbligata” ad usufruire del congedo straordinario, vista la situazione dei miei genitori, sarò poi penalizzata economicamente ? Cioè la mia pensione sarà più bassa a causa del congedo straordinario?

Certa di una sua gentile risposta la saluto cordialmente.

Se da una parte è vero che fruendo del congedo straordinario retribuito non ha diritto agli scatti di anzianità e all’anzianità di servizio, entrambi legati all’effettivo svolgimento dell’attività lavorativa dall’altra non è vero quello che le hanno riferito per quel che riguarda i contributi ai fini pensionistici.

Il periodo di fruizione del congedo straordinario di cui trattasi è coperto da contribuzione figurativa valida per il diritto e per la misura della pensione.
L’importo della retribuzione figurativa non potrà superare quello massimo settimanale, per i congedi fruiti a settimane intere, o quello massimo giornaliero, per i congedi fruiti a giornate (circ. 14/2007).
I datori di lavoro, dovranno altresì determinare il periodo massimo fruibile dagli interessati tenendo in considerazione gli eventuali periodi di congedo già richiesti, a prescindere dalla circostanza che, per tali ultimi periodi, siano stati o meno richiesti il riscatto o la prosecuzione volontaria. Anche nelle più recenti circolari Inps 32 del 6 marzo 2012 e Dipartimento Funzione Pubblica 1 del 3 febbraio 2012, si esprimono in modo unanime sull’argomento e chiariscono inoltre che i periodi di congedo straordinario, sono coperti da contribuzione figurativa e pertanto sono valevoli ai fini del calcolo dell’anzianità assicurativa.

Non sarà, quindi, assolutamente penalizzata a livello pensionistico.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”