Congedo straordinario e legge 104, il quesito di una nostra lettrice:

Sono un insegnante di scuola primaria, ho la certificazione personale art. 3 comma 3 della legge 104. Posso usufruire di due anni di permesso retribuiti? Certo di un vostro chiarimento saluto cordialmente.

Il lavoratore con handicap grave, con la certificazione della legge 104 articolo 3 comma 3, può usufruire, come già noto, dei permessi legge 104. La nostra lettrice ci chiede se può usufruire del congedo straordinario di 2 anni per lei stessa.

E’ necessario a tal proposito, fare una distinzione tra il congedo straordinario retribuito che viene concesso per assistere il familiare disabile con handicap grave e il congedo non retribuito, lo stesso di due anni, per la propria disabilità.

Vi è inoltre anche un’ulteriore tipologia di congedo straordinario riservato per gli invalidi e i mutilati. Analizziamo le tre tipologie di congedo straordinario.

Congedo straordinario a lavoro, retribuito

Il congedo straordinario retribuito di 2 anni, così come stabilito dalla D.lgs numero 151 del 2001,  può essere fruito soltanto per assistere familiari con handicap grave e può essere richiesto una sola volta nell’arco della vita lavorativa. Il lavoratore disabile, quindi, può fruire di questa tipologia di congedo a sua volta, solo per assistere un familiare con handicap grave.

A differenza di quanto previsto per i permessi Legge 104, il lavoratore disabile, non può fruire del congedo straordinario retribuito per sé stesso. Può, tuttavia, fruire del congedo straordinario non retribuito della durata massima di 2 anni.

Congedo straordinario retribuito: la dimora temporanea può sostituire il requisito della residenza

Congedo straordinario a lavoro non retribuito

Il lavoratore disabile con legge 104, può fruire di un’ altra tipologia di congedo straordinario, sempre della durata biennale ma non retribuito per motivi personali. Con questa tipologia di congedo straordinario il lavoratore ha il diritto alla conservazione del posto di lavoro e alle sue mansioni, così come previsto per il congedo straordinario retribuito.

Permessi legge 104 e ricovero in struttura privata, si possono chiedere?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]