Salve, sono entrata per caso nel sito Investireoggi e devo dire che ho trovato proprio quello che cercavo. Vorrei farLe una domanda, io lavoro con contratto determinato, l’ultimo contratto è stato fatto di 4 mesi e ho usufruito della legge 104, per mia mamma invalida 100%. La mia domanda è: con contratto determinato (non indeterminato!) posso usufruire di congedo straordinario di 2 anni? Io lavoro in una clinica privata e non so come mi devo comportare, posso richiedere questo? E se il mio capo dopo un tot di mesi non mi rinnova il contratto io perdo il congedo o devo trovare un altro lavoro per continuare ad usufruirne del congedo?? Chiedo scusa per la mia ignoranza e Ringrazio anticipatamente della Vostra risposta!

Il congedo straordinario retribuito può essere fruito da tutti i lavoratori dipendenti a prescindere da quello che è il loro tipo di contratto di lavoro (tempo determinato o tempo indeterminato).

Congedo straordinario e contratto a tempo determinato

Il congedo straordinario retribuito ha una durata massima di 2 anni per ogni persona portatrice di handicap e nell’arco della vita lavorativa.

Se, però, il contratto a tempo determinato termina prima della fruizione dei due anni di congedo straordinario il congedo stesso potrà essere fruito solo per la durata del rapporto di lavoro.

Tenendo presente che la durata massima di un contratto a tempo determinato è di 36 mesi, solo nel caso il suo contratto superi i 24 mesi di durata o di rimanenza di durata potrà fruire dell’intero congedo straordinario retribuito di 24 mesi.

Questo non toglie, però, che se trova, successivamente, un nuovo lavoro, non possa fruire del restante congedo straordinario di cui non ha potuto fruire essendo la durata massima fruibile di 2 anni.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”