Buongiorno,

sono nella necessità di chiedere un anno di congedo straordinario legge 104 per assistere mia madre ma, poiché sono un’insegnante, sto cercando di completare l’anno in corso con grande fatica e molti aiuti in quanto sto lavorando con una classe quinta. Il 2019-20 dovrebbe essere il mio ultimo anno di servizio. Vorrei sapere se il periodo di congedo straordinario può procrastinare il mio diritto alla pensione. Inoltre mi chiedevo se, una volta ottenuto il congedo, potrò uscire da casa per visite, commissioni e altre necessità o se dovrò essere sempre reperibile per una eventuale visita fiscale.

Congedo straordinario e pensione

Durante il periodo in cui il dipendente fruisce del congedo straordinario legge 151 per assistere familiare con handicap grave in base alla legge 104/1992 articolo 3, comma 3, riceve un’indennità pari all’ultima retribuzione prima dell’inizio del congedo. Il dipendente, inoltre, per tutta la durata del congedo straordinario ha diritto alla contribuzione figurativa che servirà sia al diritto che alla misura della pensione.
In tal senso, quindi, può star tranquilla, la sua pensione non subirà ritardi nè decurtazioni a causa della fruizione del congedo.

Congedo straordinario e visita fiscale

Per chi fruisce del congedo straordinario non è prevista la possibilità di visite fiscali poiché le assenze dal lavoro non ricadono nella malattia. Ovviamente c’è la possibilità di controlli da parte del datore di lavoro ma non presso il domicilio.

Resta fermo il diritto di poter uscire di casa per commissioni, visite e anche per tutte la altre necessità proprie e della persona di cui ci si prende cura, anche se, ovviamente, durante la fruizione non è possibile assentarsi per viaggi o vacanze che non comprendano la presenza dell’assistito.

Per maggiori approfondimenti su quello che è permesso o non è permesso fare durante la fruizione del congedo straordinario retribuito la invito a leggere i seguenti articoli:

Congedo straordinario biennale legge 104: prigionieri in casa propria?

Congedo straordinario legge 104: si deve annullare la propria vita?

Congedo straordinario legge 104: come funziona l’assistenza del disabile?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”