Gentilissima buongiorno, vorrei porle una domanda: assisto mio suocero invalido 100% con accompagnamento e usufruisco già di 3 giorni di permesso 104.

Vorrei sapere abitiamo nello stesso comune e convivo a casa di mio suocero però ho residenza e domicilio presso la mia abitazione…posso sapere come fare per usufruire dei 2 anni di concedo straordinario art 151? Potrebbe darmi una dritta? Grazie.

Congedo straordinario con legge 104: chiarimenti Inps

Importanti chiarimenti sul congedo straordinario per assistere il familiare con handicap grave con la certificazione della legge 104 art.

3 comma 3, sono stati forniti dall’Inps con la circolare n. 49 del 05 aprile 2019.

L’ente recepisce una sentenza della Corte Costituzionale, numero 232 del 2019, nella quale i giudici sottolineano che vige sempre il diritto di priorità stabilito dalla normativa, e che solo in caso di “mancanza” o di patologie invalidanti certificate degli aventi diritto, possono subentrare altri familiari fino al terzo grado che devono risultare conviventi.

Requisito di convivenza

Nel congedo straordinario legge 151 per assistere il familiare con handicap grave, oltre al diritto di priorità vige il requisito della convivenza con il disabile.

Il requisito si intende soddisfatto anche con la coabitazione, in questi casi bisogna allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva (art. 445/2000 artt. 46 e 47).

Nel caso in analisi posto dal nostro lettore, la normativa non contempla la possibilità della convivenza.

Per poter fruire del congedo straordinario deve spostare la residenza presso suo suocero o viceversa suo suocero verso di lei. Le consiglio di verificare bene se lei ha il diritto di priorità, pena la decadenza della domanda.

Per maggiori chiarimenti consiglio di leggere: Permessi legge 104 e congedo straordinario, gli aventi diritto, le differenze