Congedo straordinario legge 104 e contributi figurativi: penalizzano la pensione?

I congedi straordinari retribuiti penalizzano l'importo della pensione?

di Patrizia Del Pidio, pubblicato il
Legge 104

Gentile signora Patrizia,
vorrei porle un quesito di carattere previdenziale.
Sono un dipendente di Poste italiane e desidero sapere se i contributi figurativi computati dall’INPS nel mio caso di assenza dal lavoro (9 mesi) per congedo straordinario con legge 104 (assistenza continuativa a mia figlia disabile 100%), penalizzano il rateo di pensione futura e in caso affermativo, in che misura?
Aggiungo di essere prossimo a luglio 2018, con la legge attuale, ad andare in pensione per vecchiaia, 66 e 7 mesi di età anagrafica e 38 anni di contributi.
– Altro quesito è quello riguardo:
l’Assegno Straordinario di Invalidità a sostegno dei Care Giver Familiari. Poiché mia moglie assiste come tale mia figlia, quale procedura deve svolgere per beneficiare di questo assegno?
Ringrazio fin d’ora e attendo una vostra cortese risposta.
Cordiali saluti.

Congedo straordinario legge 104 e pensione

I permessi derivanti dalla Legge 104 e dal congedo straordinario retribuito biennale per assistere familiare portatore di handicap, oltre a non far perdere il diritto alla retribuzione, non determinano un impoverimento della futura prestazione pensionistica poiché per tali periodi l’ordinamento italiano riconosce una copertura contributiva figurativa gratuita utile sia al diritto che alla misura della pensione. Può stare quindi tranquillo, la sua futura pensione non sarà in alcun modo penalizzata dall’assenza dal lavoro per la fruizione del congedo straordinario con legge 104 per assistere sua figlia disabile.

Per quanto riguarda, invece, l’assegno per i Caregiver la rimando alla lettura del seguente articolo: Assistenza anziani in casa: si al fondo caregiver per il 2018 ma è caos requisiti domanda e compatibilità 104

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Lettere, Quesiti congedo straordinario legge 151, Welfare e previdenza, Legge 104