Buonasera,
sono una mamma di un bimbo con disabilità al 100%.
Il bimbo è malato da quando è nato e abbiamo fatto chemio ed interventi. Ad ottobre dell’anno scorso quando stavo per rientrare al lavoro ha avuto anche recidiva.
La mia domanda è dopo aver utilizzato i due anni di congedo straordinario ora vorrei tornare al lavoro mi spettano comunque i 3 giorni al mese o visto che ho usufruito di tutti e due gli anni non mi spetta più niente?
Grazie mille.
Ho visto la sua mail su investire oggi e le ho scritto.

Congedo straordinario e permessi 104

Il congedo straordinario retribuito è un istituto del tutto diverso dai 3 giorni di permessi mensili della legge 104.

Il congedo straordinario e i 3 giorni mensili, infatti, possono essere fruiti anche contemporaneamente per chi utilizza i 2 anni di congedo in maniera frazionata.

Il termine del congedo straordinario, regolato dalla legge 151, non ha alcun effetto sulla fruizione dei 3 giorni di permesso mensili regolari dalla legge 104/1992. Conclusi, quindi, i 2 anni di congedo straordinario retribuito è possibile tornare a beneficiare dei 3 giorni di permesso mensile che non si sono esauriti con la fine del congedo.

Nel suo caso, quindi, tornando al lavoro avrà di nuovo diritto alla fruizione dei 3 giorni di permesso mensile 104, nelle modalità e nei termini stabiliti dalla legge stessa.

Per maggiori informazioni è possibile leggere: Congedo straordinario retribuito legge 104: iter burocratico e requisiti per domanda

Per approfondire consigliamo: Congedo straordinario legge 104: serve sospenderlo per godere dei 3 giorni di permesso mensile?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”