Buongiorno, volevo sapere se i lavoratori dello spettacolo potevano usufruire del congedo straordinario retribuito con la legge 104, se si, quali sono i requisiti, quanto può durare e come si richiede.
Grazie.

Risposta

La normativa stabilisce che secondo D.lgs. 26.03.2001 n. 151, art. 42 come modificato dal D.lgs. 119/2011, hanno titolo a fruire del congedo straordinario i lavoratori dipendenti sia del settore pubblico che privato. Per poter fruire del congedo straordinario il familiare della persona affetta da disabilità e tutelata dalla legge 104 e dalla legge 151 è necessario presentare domanda all’Inps.

Non possono richiedere il congedo straordinario:

  • i lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari;
  • i lavoratori a domicilio;
  • i lavoratori agricoli giornalieri;
  • i lavoratori autonomi;
  • i lavoratori parasubordinati;
  • i lavoratori con contratto di lavoro part-time verticale, durante le pause di sospensione contrattuale.

L’indennità di congedo straordinario è anticipata dal datore di lavoro con la possibilità di conguaglio con i contributi dovuti all’INPS. Per gli operai agricoli a tempo determinato e a tempo indeterminato, per i lavoratori dello spettacolo saltuari o con contratto a termine l’indennità è pagata direttamente dall’INPS.

Per beneficiare del congedo straordinario per l’assistenza a familiari disabili gravi il lavoratore dovrà inviare domanda Inps.

Quindi lei può chiedere il congedo straordinario per assistere il familiare con handicap grave. Ricordiamo che esiste un diritto di priorità, per maggiori chiarimenti, consigliamo di leggere l’articolo: Congedo straordinario e legge 104, requisito di convivenza e priorità

Leggi anche: Lavoratrici autonome dello spettacolo, hanno diritto al congedo di maternità?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”.